Menu
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis

Imprese di Impianti di Energie Rinnovabili a Santo Stefano di Magra

Migliorare l’efficienza energetica di un edificio grazie ai sistemi avanzati e rispettosi dell’ambiente che abbiamo oggi a disposizione dovrebbe ormai essere una priorità. Le imprese di Impianti di Energie Rinnovabili si impegnano in primo piano verso la diffusione della cultura della produzione di energia più pulita. L’energia proveniente da fonti rinnovabili e green sta gradualmente andando a sostituire quella proveniente da fonti non rinnovabili. Queste ultime sebbene ancora in maggior diffusione sono inquinanti per l’ambiente e pertanto il futuro si sta orientando per la loro sostituzione a favore di quelle rinnovabili. Vengono considerati rinnovabili i tipi di energia provenienti da fonti non fossili, considerate praticamente inesauribili ed il cui impiego non comporta sprechi sia in fase di produzione sia in fase di utilizzo.
Tra le energie rinnovabili vengono inserite energia eolica, solare, aerotermica, geotermica, idrotermica e oceanica, idraulica, biomassa, gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione e biogas, secondo la definizione contenuta nella direttiva 2001/77/CE. Tutte queste fonti di energia pulita hanno un basso impatto ambientale a differenza di metano e GPL, utilizzate per gli impianti tradizionali. Le imprese di Impianti di Energie Rinnovabili a Santo Stefano di Magra possono offrire supporto nella scelta della tipologia di impianto più idonea alle proprie esigenze.

Chi è un'impresa di Impianti di Energie Rinnovabili

Le imprese di Impianti di Energie Rinnovabili a Santo Stefano di Magra lavorano nel settore delle fonti energetiche alternative offrendo soluzioni integrate utili al risparmio e alla sostenibilità dei sistemi di produzione di energia. Possono essere più o meno strutturate e quindi avere un team diversificato per rispondere ai diversi servizi offerti. Gli installatori sono artigiani professionisti qualificati, in grado di mettere a punto sistemi complessi, in cui possono essere integrate diverse forme di energia e diverse tecnologie impiantistiche per ottenere la soluzione più adatta.
La presenza di impianti di energie rinnovabili in Italia è divenuta obbligatoria a partire dal 2018 negli edifici di nuova costruzione ed in quelli di superficie superiore a 1.000 m² che hanno subito una ristrutturazione rilevante. La percentuale di energia prodotta attraverso impianti di energie rinnovabili per la produzione di energia termica all’interno di edifici privati deve essere pari ad almeno il 50 % del fabbisogno energetico necessario all’immobile per la produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento, calcolato in fase di progettazione (25 % per gli edifici situati in centro storico). Per gli edifici pubblici la percentuale deve arrivare al 55 % (27,5% per gli edifici situati in centro storico). Questo è quanto stabilito dal Decreto Rinnovabili (D. Lgs. n. 28/2011), la cui inosservanza porta alla negazione del titolo edilizio necessario per effettuare i lavori. 
Le attività principali delle imprese di Impianti di Energie Rinnovabili sono lo studio e la realizzazione di impianti ad altissimo rendimento, alimentati da fonti di energia green e a costo zero da sfruttare per alimentare impianti termosanitari ed elettrici. Inoltre offrono una guida al cliente nelle scelte tecniche orientate all'ottimizzazione dei consumi. I servizi delle imprese di Impianti di Energie Rinnovabili a Santo Stefano di Magra sono rivolti sia a privati che ad aziende.

Cosa fa un'Impresa di Impianti di Energie Rinnovabili

Le imprese di Impianti di Energie Rinnovabili possono offrire:
• progettazione di impianti di Energie Rinnovabili;
• installazione di impianti di Energie Rinnovabili;
• manutenzione di impianti di Energie Rinnovabili;
• servizio di assistenza tecnica di impianti di Energie Rinnovabili.

Le soluzioni che le imprese di Impianti di Energie Rinnovabili a Santo Stefano di Magra possono proporre sono quelle attualmente più innovative.
• Caldaie a biomassa: sono alimentate da combustibili naturali solidi come legna o cippato e si possono utilizzare per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria.
• Stufe e caldaie a pellet: risultano molto convenienti perché il combustibile è ecologico, ha un alto potere calorifico, ha un costo molto basso e la sua combustione produce poco scarto.
• Pompe di calore: utilizzano un minimo quantitativo di energia elettrica per amplificare il calore prelevato dal terreno, dall'acqua o dall’aria (utilizzano una pompa geotermica terra-acqua, acqua-acqua o aria-acqua). Si possono impiegare per il riscaldamento, per la climatizzazione e per la produzione di acqua calda sanitaria. Si possono integrare con impianto fotovoltaico e solare termico.
• Impianti solari termici: sono alimentati esclusivamente dall’energia del sole, si utilizzano per produrre acqua calda sanitaria oppure come integrazione di impianti di riscaldamento a basse temperature come i pannelli radianti a pavimento.
• Impianti solari termodinamici: uniscono la tecnologia delle pompe di calore e del solare termico per cui captano l’energia termica presente nell’ambiente anche in assenza di sole, quindi funzionano anche durante la notte e quando piove.
• Impianti fotovoltaici: sono costituiti dai più comuni pannelli solari che trasformano l’energia solare in energia elettrica. Questa energia viene immessa nella rete domestica e possono essere connessi alla rete, isolati (stand alone) o ibridi.
• Impianti a biogas: utilizzano i gas prodotti dalla fermentazione dei reflui animali per cui sono rivolte principalmente alle aziende di allevamento.
• Impianti a pirolisi: impiegano biomassa legnosa o reflui agricoli per la produzione di syngas.
Le imprese di Impianti di Energie Rinnovabili possono offrire in aggiunta un supporto competente nella gestione della burocrazia connessa con l’installazione di questa tipologia di impianti. L'allacciamento di impianti fotovoltaici richiede degli adempimenti con diversi enti, come la stipula di contratti con il Gse (gestore dei servizi energetici), ma anche pratiche da avviare con Terna (Gestore della rete di trasmissione italiana in alta tensione) e SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive).

Come opera un’impresa di Impianti di Energie Rinnovabili a Santo Stefano di Magra

Un’impresa di Impianti di Energie Rinnovabili per andare incontro alle esigenze del cliente, deve dedicare del tempo ad ascoltare le sue richieste dalle quali elaborare poi un piano rispondente ai bisogni espressi e corrispondente al budget disponibile. Bisognerà poi calcolare quali sono i consumi dell’edificio per calcolare la potenza necessaria. Solo così si potrà progettare un impianto adeguato scegliendo tra le diverse tipologie disponibili, tutte caratterizzate da un alto livello tecnologico. Ciò non prima di aver effettuato un sopralluogo e aver eseguito un rilievo dell’edificio. La fase di pianificazione può essere svolta in collaborazione con i progettisti che si stanno occupando della costruzione o della ristrutturazione dell’edificio. Da qui seguiranno diversi step:
• scelta della tipologia dell’impianto più idoneo alle esigenze dell’utente;
• scelta del prodotto o dei prodotti da installare;
• disbrigo pratiche tecniche per l’ottenimento delle concessioni amministrative;
• consulenza per l’ottenimento delle agevolazioni fiscali;
• realizzazione dell’impianto;
• collaudo dell’impianto.
Contattare un'impresa di Impianti di Energie Rinnovabili a Santo Stefano di Magra consente di ottenere un impianto eseguito secondo le normative vigenti. Le ditte sono tenute a rilasciare al termine dei lavori la dichiarazione di rispondenza di.Ri. (come richiesto dell'art. 7 del D.M. 37/08) e la dichiarazione di adeguatezza che certifichi la rispondenza dell’impianto in media tensione ai requisiti tecnici fissati dall’Autorità. Un’impresa di Impianti di Energie Rinnovabili viene in questo modo chiamata a dare garanzie sull'impianto installato e dimostrare professionalità nell'esecuzione del lavoro.

Come scegliere un'impresa di Impianti di Energie Rinnovabili a Santo Stefano di Magra

Le imprese di Impianti di Energie Rinnovabili a Santo Stefano di Magra possono offrire l’opzione chiavi in mano se richiesto. Al termine dei lavori alcune di queste imprese possono dare inoltre la possibilità di stipulare un contratto di manutenzione programmata. Questi sono alcuni dei fattori da tenere in considerazione per la scelta dell’impresa che realizzerà l’Impianto di Energie Rinnovabili. Tra gli altri fattori da valutare sicuramente la professionalità che traspare dall'impresa di Impianti di Energie Rinnovabili che si può vedere attraverso opere già realizzate e che sono presenti nel loro portfolio. Già in questo modo sarà possibile verificare l'affidabilità e la serietà nell'esecuzione delle opere.
Affidarsi ad imprese di Impianti di Energie Rinnovabili a Santo Stefano di Magra che possiedono un know how consolidato dona certamente più serenità, ma anche imprese emergenti sono da prendere in considerazione perché possono avere idee innovative ed essere mosse dallo slancio a fare bene per emergere rispetto alla concorrenza. La scelta dell’impresa di Impianti di Energie Rinnovabili a Santo Stefano di Magra può essere fatta anche sulla base dei marchi dei prodotti di cui l’impresa è fornitrice, in questo caso la richiesta parte dalla conoscenza del prodotto per poi arrivare a conoscere l'impresa.

Quanto costa un'impresa di Impianti di Energie Rinnovabili a Santo Stefano di Magra?

La realizzazione di un impianto di Energia Rinnovabile ha certamente un costo importante ma questo verrà attutito dalla diminuzione dei costi in bolletta per elettricità e riscaldamento.
Il costo che un'impresa di Impianti di Energie Rinnovabili a Santo Stefano di Magra può richiedere va approssimativamente da 90 €/mq a 300 €/mq. In generale il preventivo per la realizzazione di un nuovo impianto parte da 10.000 € per arrivare anche a 50.000 €. A parità di tipologia di impianto il costo varia in base a diversi fattori come la dimensione dell’impianto che sarà proporzionata a quella dell’edificio oppure la potenza utilizzata. Inoltre alcune imprese offrono servizi aggiuntivi oltre all'installazione che possono giustificare un costo superiore. Ad abbassare i costi contribuisce anche la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali.
Un altro sgravio è costituito dal conto termico che consente di recuperare fino al 65% delle spese sostenute per la realizzazione di un impianto solare termico. Le normative sono soggette ad un aggiornamento costante, ma le imprese di Impianti di Energie Rinnovabili a Santo Stefano di Magra possono dare indicazioni su quelle vigenti e su come fare per ottenere i benefici.

Perché rivolgersi ad un’impresa di Impianti di Energie Rinnovabili a Santo Stefano di Magra

Il passaggio a sistemi ad energia alternativa e pulita apporta diversi vantaggi per l’edificio e più in generale per l’ambiente. Si tratta di un mercato in forte crescita e destinato ad andare a sostituire quello delle fonti tradizionali. Le emissioni inquinanti vengono drasticamente ridotte e di conseguenza l’inquinamento atmosferico si riduce migliorando la qualità della vita delle persone. La produzione di energia avviene direttamente sul posto, non è necessario essere connessi ad una rete per poterne usufruire e quindi non vi sono costi di trasporto. Inoltre la spesa da sostenere per la realizzazione degli impianti ad energia pulita sta scendendo rispetto ai primi modelli mentre aumenta l’efficienza. L’aumento del comfort interno degli edifici costituisce un altro grande valore aggiunto dell’installazione di Impianti di Energie Rinnovabili, così come l’aumento del valore dell'immobile sul mercato per la vendita o l’affitto. I vantaggi aumentano se si combinano diverse tipologie di energie rinnovabili.

Consulenza imprese di Impianti di Energie Rinnovabili a Santo Stefano di Magra

L’utilizzo di energie provenienti da fonti rinnovabili rientra tra le attività da compiere in un’ottica green, per dare il proprio contributo verso la riduzione dell’inquinamento ambientale, utile per combattere il cambiamento climatico, mentre l'energia proveniente da fonti non rinnovabili è destinata ad entrare in disuso. Dover selezionare un'impresa di Impianti di Energie Rinnovabili a Santo Stefano di Magra tra le tante disponibili in zona può portare a essere disorientati. Archisio interviene in aiuto offrendo la possibilità di affinare la ricerca in base al CAP per avere a disposizione i contatti delle imprese di Impianti di Energie Rinnovabili più vicine. Attraverso la piattaforma sarà possibile anche visualizzare i lavori svolti dalle imprese ed individuare quali sono i servizi offerti, così da poter trovare i migliori professionisti a cui fare affidamento.
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
 
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Cerca per città