Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Decoratori di vetrate artistiche a Sarno
Attraverso lavorazioni artistiche del vetro si ottengono prodotti di grande pregio che possono trovare diverse collocazioni. Le più imponenti sono quelle realizzate per chiese e cattedrali, dei capolavori realizzati con tecniche artigianali di origine antica i cui colori colpiti dalla luce regalano effetti magici.
Una vetrata nel senso classico del termine è formata da tante lastre di vetro tenute insieme da un telaio metallico o in legno da utilizzare per pareti divisorie, finestre o altre aperture nelle pareti.
Questo mestiere viene svolto oggi da una nicchia molto ristretta per cui le prestazioni del vetraio artista possono essere richieste da molti clienti, anche a distanza.
Commissionando delle vetrate artistiche per caratterizzare un ambiente, privato o commerciale, non solo lo si personalizza, ma si va ad aggiungere una vera e propria opera d’arte.
La bravura del vetraio artistico sta nel creare qualcosa che corrisponda alle richieste del cliente ma che gli dia modo allo stesso tempo di esprimere il proprio estro. Può dedicarsi a diversi campi di applicazione delle vetrate artistiche oppure dedicarsi ad uno solo di essi divenendo una figura altamente specializzata.
Le specializzazioni più diffuse per i vetrai artistici sono:
• vetrate artistiche sacre;
• vetrate artistiche funerarie;
• vetrate artistiche di arredamento;
• arte vetraria applicata all'oggettistica;
• restauro conservativo delle vetrate artistiche.
Sono frequenti le vetrate artistiche istoriate, utilizzate nelle architetture sacre ma anche nell'arredamento di case e luoghi pubblici.
Chi è un decoratore di vetrate artistiche
Un vetraio specializzato nella realizzazione di vetrate artistiche è sia un artigiano che un artista. Le capacità manuali sono accompagnate da competenze artistiche e tecniche. Imprescindibile la creatività e l’abilità progettuale, necessarie per la realizzazione di un’opera originale e per la contestualizzazione nell’ambiente in cui deve essere inserita.
Realizzare una vetrata artistica presuppone una grande passione per le arti decorative ed una buona conoscenza della storia dell’arte e dell’architettura, in particolare per quanto riguarda i diversi stili.
Esistono dei corsi specializzati dove si possono apprendere le tecniche per la realizzazione di vetrate artistiche, ma diventare vetraio artistico richiede anni di esercizio. In molti iniziano lavorando come apprendisti in un'impresa specializzata per poi diventare dipendenti oppure titolari di una nuova impresa. Avviare l’attività di vetraio artistico non richiede titoli di studio particolari ma è sufficiente completare l’iter burocratico per ottenere la regolare iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio.
Il vetraio artistico dovendo maneggiare un materiale fragile come il vetro deve possedere grande delicatezza e altre doti come la capacità di valutare i fattori di rischio, la precisione e un buon metodo di lavoro che gli consenta di ottimizzare le tempistiche. Chi si specializza in questo mestiere nutre una grande passione per l’arte, deve essere abile nel disegno ed avere una buona creatività ma anche aggiornarsi sulle novità del settore e sulle tendenze del momento.
Si tratta insomma di un mestiere molto impegnativo dal punto di vista mentale e fisico.
Cosa fa un decoratore di vetrate artistiche
I lavori richiesti ad un decoratore di vetrate artistiche a Sarno sono prevalentemente le vetrate decorative da interno e le specchiere artistiche con l’utilizzo di vari colori.
Altri lavori che possono realizzare con finalità decorative o funzionali sono:
• inserti su porte scorrevoli e pareti divisorie;
• box doccia;
• parapetti per scale;
• tavoli in cristallo;
• finestre;
• top lavabi;
• oggettistica varia.
L’impresa di vetrate artistiche può realizzare vetrate con decorazioni classiche o con decorazioni moderne. Si spazia da motivi floreali a motivo astratti, oppure paesaggi o ritratti.
Padroneggiano diverse tecniche e talvolta il desiderio di sperimentare per molti vetrai artistici li porta ad ideare delle tecniche innovative.
Nel tempo le tecniche di lavorazione del vetro si sono evolute ma molte sono rimaste molto simili alle origine.
La tecnica detta Dalle de Verre si utilizza per creare una sorta di mattonelle composte da frammenti di vetro colorati legati da cemento o resina, vanno a costituire vetrate strutturali.
La sabbiatura è l’effetto ottenuto opacizzando il vetro con della sabbia di granulometria variabile.
La rilegatura del vetro a piombo è una tecnica di origine medievale e consiste nel tenere insieme vetri colorati in pasta all'interno di trafilati in bronzo tramite una saldatura a stagno.
Per la rilegatura del vetro Tiffany si utilizza un sottile nastro di rame per la saldatura a stagno che tiene insieme un mosaico di piccole tessere in vetro variopinte.
La grisaglia è una tecnica pittorica monocromatica che si effettua sul vetro, una sorta di chiaroscuro. Per fissare il colore il vetro va sottoposto a cottura.
Le decorazioni in vetrofusione (o fusing) si realizza fondendo insieme in un forno vetri di colore differente. Si parte da una lastra base su cui vengono posti una serie di frammenti di vetro a formare una decorazione che con il calore si uniscono.
Le incisioni sono eseguite con tecniche manuali per trasferire un disegno su vetro. Si effettuano le incisioni più profonde e poi gradualmente le più leggere, dosando l’intensità dello scavo per donare gli effetti desiderati ottenendo così una decorazione tridimensionale.
Il vetro stratificato può essere decorato inserendo tra le due lastre dei fogli di plastica su cui sono presenti delle stampe artistiche
La stampa termica su vetro è una tecnica moderna usata per la realizzazione di vetrate artistiche colorate anche di grandi dimensioni. Il disegno viene riprodotto tramite un software collegato ad un forno elettrico e ad una pressa.
La stampa digitale a freddo su vetro utilizza vernici ceramiche per riprodurre immagini digitali ad alta definizione su lastre di vetro.
Altre tecniche sono:
• vetro dipinto a gran fuoco;
• vetro dipinto con resina;
• vetro sabbiato e scavato;
• mosaici;
• vetro soffiato.
Come opera un decoratore di vetrate artistiche a Sarno
Le vetrate artistiche vengono prodotte in prevalenza su commissione. Il vetraio artistico dopo un sopralluogo e dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie potrà elaborare una propria proposta da discutere con il cliente fino a trovare la soluzione più soddisfacente da ogni punto di vista. Per questo deve avere spiccate abilità di contrattazione e acquisire una buona attitudine commerciale.
Viene data la possibilità al cliente di fornire le immagini da riprodurre sul vetro.
Il vetraio artistico lavora spesso per progettisti e ditte edili che gli commissionano le opere di cui hanno bisogno per i propri clienti.
Può dare consigli nella scelta dei materiali e delle tecniche decorative sulla base delle sue conoscenze tecniche e della sua esperienza.
Il lavoro di un’impresa di vetrate artistiche viene svolto all’interno di un laboratorio specializzato, organizzato in modo da poter lavorare il vetro comodamente. Per realizzare le vetrate artistiche è necessario avere a disposizione strumenti altamente tecnologici che possono essere utilizzati solo avendo una conoscenza approfondita del vetro e delle tecniche decorative.
Al completamento dell’opera si occupa anche della posa, verificando che quanto prodotto si inserisca al meglio nell'ambiente.
Come scegliere un decoratore di vetrate artistiche a Sarno
A determinare la scelta di un'impresa di vetrate artistiche a Sarno contribuisce soprattutto il proprio gusto personale. Le opere svolte in precedenza dall'artigiano permettono infatti di capire se c’è affinità nel gusto e nello stile. Il portfolio lavori è uno strumento molto utile in questo senso perché permette di valutare le capacità del professionista e la sua visione artistica.
La professionalità di un'impresa di vetrate artistiche si misura anche attraverso la reputazione che ha online ed offline, da cui è possibile comprendere se è un’impresa corretta ed onesta. Importante anche il valore dato all'aggiornamento professionale e la disponibilità nel venire incontro alle esigenze dei propri clienti.
Quanto costa un decoratore di vetrate artistiche a Sarno
Certamente la realizzazione di una vetrata artistica eseguita a regola d’arte non è un lavoro che si può improvvisare. Solo un professionista che padroneggia le diverse tecniche di lavorazione e decorazione del vetro riesce ad ottenere un risultato di buona qualità e duraturo.
Una vetrata artistica è un elemento che riesce a dare lustro ad un ambiente con le sue qualità estetiche particolarmente sofisticate. Naturalmente la difficoltà delle lavorazioni può portare a costi elevati, ma questo è legittimato trattandosi di un prodotto artistico ed artigianale.
Per stabilire il costo di una vetrata artistica sono necessarie diverse ore di lavora bisogna tenere conto della tipologia di vetrata, delle sue dimensioni e della tecnica decorativa impiegata. Da questi fattori dipendono le ore di lavorazione necessarie per completare il lavoro ed il costo al metro quadrato che parte da 100 € per le lavorazioni più semplici, ma per le lavorazioni più pregiate come le vetrate a piombo, la pittura a grisaglia, e le vetrate Tiffany il costo medio si aggira intorno a 2.500 € al metro quadrato.
Perché rivolgersi ad un decoratore di vetrate artistiche a Sarno
Le creazioni di un vetraio artistico sono sempre personalizzate, richiedono diverso tempo per la realizzazione e di conseguenza acquisiscono grande valore.
Commissionare un’opera ad una delle imprese di vetrate artistiche più vicine a Sarno è sicuramente un modo per avere manufatti di alta qualità che aumenteranno il pregio dell’immobile a cui sono destinate. I professionisti più validi sono disposti a soddisfare le richieste della clientela, in modo che il risultato possa soddisfare le loro aspettative o superarle. Le vetrate artistiche, essendo realizzate su misura, sono pezzi unici.
Consulenza decoratore di vetrate artisticheSarno
Trovare un’impresa di vetrate artistiche a Sarno o nelle sue vicinanze può essere difficoltoso, poiché è un’attività molto specialistica e ci sono pochi artigiani che la eseguono.
Archisio offre un valido supporto nella ricerca dei migliori decoratori di vetrate artistiche della zona. I professionisti più validi presenti sulla piattaforma si presentano attraverso il proprio portfolio lavori che raccoglie le migliori creazioni realizzate e danno la possibilità di avere delle informazioni sulla loro storia, sul modo di operare e sui servizi offerti. Contattarli e richiedere preventivi personalizzati diventa così semplice ed immediato.
Trova i migliori Decoratori di Vetrate Artistiche a
Vedi tutti