Enrico Realacci
Architetto
00144 - Roma (RM)
Casa sc - roma nomentano
Vedi il Lavoro
La casa ibrida
un villino del 1905, nei pressi di villa torlonia; spazi e volumi generosi, un impianto classico, un ampio corridoio con archi e salone "di rappresentanza". Tutto avrebbe potuto rimanere così, bastava un upgrade impiantistico e nuove finiture. Invece, grazie ad una perfetta intes... Leggi di più
La casa ibrida
un villino del 1905, nei pressi di villa torlonia; spazi e volumi generosi, un impianto classico, un ampio corridoio con archi e salone "di rappresentanza". Tutto avrebbe potuto rimanere così, bastava un upgrade impiantistico e nuove finiture. Invece, grazie ad una perfetta intesa con la committenza, è nata una nuova visione che ha completamente rivoluzionato la percezione e la fruibilità degli spazi.
La dimensione originaria, nel perdere i suoi attributi "borghesi", ha acquistando libertà interpretativa e di movimento, poeticità, personalità. L'involucro murario è stato ridotto all'essenziale mantenendone i caratteri identitari più forti, mentre su un secondo layer sono stati disposti elementi leggeri, avvolgenti, mai mimetici.
superfici, elementi di arredo, linee luminose che entrano ed escono degli ambienti suggerendo una continuità spaziale del tutto nuova.
ci si muove sotto un cielo stellato, seguendo scie luminose, attraverso percorsi mai obbligati. Cercando ognuno il proprio modo di abitare lo spazio e di reinventarlo.
Chiedi un preventivo gratuito