Giulia Garnero
Architetto
10143 - Torino (TO)
“il villaggio multietnico e l’incontro con una piccola realtà”
Vedi il Lavoro
Progetto: tesi di laurea magistrale –
Il villaggio multietnico e l’incontro con una piccola realtà
Ipotesi di riqualificazione del palazzo di giustizia di saluzzo
Relatore: m. Berta, correlatrice: m. Barelli
La nostra ipotesi di progetto consiste nel riutilizzare il grande spazio offerto... Leggi di più
Progetto: tesi di laurea magistrale –
Il villaggio multietnico e l’incontro con una piccola realtà
Ipotesi di riqualificazione del palazzo di giustizia di saluzzo
Relatore: m. Berta, correlatrice: m. Barelli
La nostra ipotesi di progetto consiste nel riutilizzare il grande spazio offerto dall’edificio del tribunale di saluzzo per dare alloggio ai molti immigrati che ogni anno occupano la città, dando loro al tempo stesso la possibilità di integrarsi in una piccola realtà come saluzzo in cui il diverso non viene accolto di buon grado, evitando quindi il fenomeno di “ghettizzazione”.
In merito a queste considerazioni, abbiamo individuato una serie di funzioni che hanno lo scopo di favorire concretamente l’integrazione degli immigrati. I principali settori d’intervento sono:
Promozione del social housing in modo da garantire un’adeguata sistemazione a queste persone con la possibilità di poter ricongiungersi alla propria famiglia;
Promozione di attività laboratoriali in cui le persone, siano essi stranieri o italiani, possano apprendere o insegnare un mestiere o un’ abilità favorendo l’interazione culturale;
Realizzazione di un’area commerciale dove poter vendere il materiale prodotto all’interno dei vari laboratori, in modo da avere un guadagno personale che consenta di gravare meno sulle casse comunali.
Alla fine del nostro lavoro ci troviamo a riflettere su un aspetto molto importante, ossia sulla reale possibilità di realizzazione del nostro progetto. Siamo consapevoli di aver scelto una soluzione progettuale molto difficile da mettere in pratica, sia per quanto riguarda la disponibilità immediata dei finanziamenti, sia per le difficoltà che potrebbero nascere a causa della mentalità locale.
Data: aprile 2016 – dicembre 2016
Chiedi un preventivo gratuito