23scalini
Architetto
10153 - Torino (TO)
Lanificio salerno
Vedi il Lavoro
Il progetto presenta la necessità di trovare spazi utili alle esigenze dei committenti e di realizzare al contempo uno spazio interno utilizzabile per la somministrazione.
L’esigenze erano realizzare un retro utile alle preparazione di vivande, uno spogliatoio con bagno e un bagno per gli astant... Leggi di più
Il progetto presenta la necessità di trovare spazi utili alle esigenze dei committenti e di realizzare al contempo uno spazio interno utilizzabile per la somministrazione.
L’esigenze erano realizzare un retro utile alle preparazione di vivande, uno spogliatoio con bagno e un bagno per gli astanti.
Inoltre data la sua propensione ad american bar,, con relativa area per la realizzazione di cocktail preparati al momento, si è dovuto garantire uno spazio di lavoro utile a tali esigenze ricavando un’area banco che garantisse la possibilità di muoversi con disinvoltura.
Gli spazi sono stati disegnati partendo da una parete in ferro battuto e vetro sabbiato e stampato che voleva ricordare i laboratori interni delle fabbriche e perché no dei lanifici.
Inoltre il contrasto forte tra la pietra di tufo, emersa dopo con la spicconatura dell’arco centrale, tipica di tutti gli edifici del centro storico di salerno, e i materiali scelti come legno per boiserie, ferro battuto e vetro. Ci ha spinto a realizzare un pavimento non uniforme e che fornisse la base per far emergere i vari oggetti che compongono lo spazio. Il pavimento è in resina dal quale si eleva dallo spazio di somministrazione la boiserie che corre tutt’intorno ai muri che verrà realizzata tramite l’utilizzo di vecchie porte recuperate in altri cantieri.
Chiedi un preventivo gratuito