Noname Studio
Architetto
20135 - Milano (MI)
Villa uliveto
Vedi il Lavoro
Residenziale
Servizio
Progetto architettonico / progetto schematico / progetto dettagliato / direzione artistica
Programma
Il nuovo edificio si appoggia sul podio naturale di un uliveto vergine di un ettaro con 108 alberi e confini chiari che definiscono una forma perfettamente rettangolare,... Leggi di più
Residenziale
Servizio
Progetto architettonico / progetto schematico / progetto dettagliato / direzione artistica
Programma
Il nuovo edificio si appoggia sul podio naturale di un uliveto vergine di un ettaro con 108 alberi e confini chiari che definiscono una forma perfettamente rettangolare, che domina il terreno circostante.
La villa è caratterizzata da una rigida stereometria di forme pure e bianche e si distingue nel paesaggio contorto e assoluto dell'ulivo. La casa è vissuta attraverso un inevitabile percorso che si avvicina gradualmente al sito attraversando l'intero lotto per rivelare la natura umanizzata solo alla fine.
La composizione dell'edificio annuncia esplicitamente la gerarchia delle funzioni e la loro reciproca relazione nello spazio: il cubo contiene la zona giorno della villa e interseca il basso prisma oblungo della zona notte. I due volumi sono leggermente ruotati per abbracciare uno degli alberi più grandi, che è il centro di un cortile aperto, lo spazio relazionale principale e il cuore della vita all'aperto del complesso.
Dati
Luogo: contrada arrighi, carovigno - italia
Anno: concept design 2014 / schematic design 2016 / progetto esecutivo 2018 / direzione artistica 2019
Superficie: 170 mq
Partnership
Cliente: privato
Struttura, ingegneria: ing. Francesco cavallo
© 2020 noname studio
Chiedi un preventivo gratuito