Un sogno che diventa realta' | casa nike mq 110
Vedi il Lavoro
L'abitazione posta sul bordo del vallone difensivo del forte san gallo, opera del 1500 gode ai piani superiori di una stupenda vista della cittadina 15000 ab. Di epoca preromana e del monte soratte ("antica dimora degli dei") alla cui base scorre il fiume tevere in cui sfocia il torrente treja ed i ... Leggi di più
L'abitazione posta sul bordo del vallone difensivo del forte san gallo, opera del 1500 gode ai piani superiori di una stupenda vista della cittadina 15000 ab. Di epoca preromana e del monte soratte ("antica dimora degli dei") alla cui base scorre il fiume tevere in cui sfocia il torrente treja ed i suoi affluenti.
Ho studiato in questo progetto la possibilità di ottenere da un immobile con destinazione catastale magazzino una casa accogliente, avendo delle murature in pietra locale che dividevano l'appartamento in quattro ambienti non comunicanti tra loro.
La prima scelta progettuale è stata di riportare gli spazi con una distinzione tra zona notte e giorno,quindi dopo un intervento strutturale di rinforzo dei pavimenti degli anni 60 ed l'apertura standard di ml 2.80 sui muri maestri si è ottenuto un open space nella zona tv soggiorno, con rispetto della privacy all'ingresso.
L'ambiente ottenuto è molto luminoso, ed avvolto in un colore giallo chiaro con soffitto rimarcato dal bianco che espande la composizione.
Risultato elegante con arredo ricercato, illuminazione a led con punti luce di design.
Spicca il notevole specchio dietro la parete d'ingresso.
Pavimentazioni nella zona giorno con posa in opera di "tappeti" che si ritrovano nei palazzi romani del 1600-1850 con filtro (tramezzo) verso la piccola ma accogliente cucina il cui innesto sulla vetrata orizzontale è dato da una trasparenza in vetro,
La cucina riprone il marchio della rda con l'uso attento dei materiali quali il ciliegio ed realizzata ed assemblata da artigiani locali su misura.
Anche il divano è su misura con tessuto damascato, come è da sottolineare il tendaggio doppio con molteplici aperture mentre per le cabina armadio ed i molteplici ripostigli si propone un colore blue acceso, tipico dell'edilizia mediterranea.
Immancabile l'utilizzo di energie rinnovabili solare termico per acs ed integrazione al riscaldamento, impianti elettrici a zone.
Chiedi un preventivo gratuito