Studio Archside
Architetto
00195 - Roma (RM)
Villa parco azzurro p_p
Vedi il Lavoro
“vivere l’aria aperta”. La villa si trova in una zona residenziale immersa nella natura, localizzata nella parte più alta di una collina, in cui la vista panoramica e il rapporto con il verde sono le caratteristiche prevalenti. Nell’analisi dello stato di fatto è emersa subito le necessit�... Leggi di più
“vivere l’aria aperta”. La villa si trova in una zona residenziale immersa nella natura, localizzata nella parte più alta di una collina, in cui la vista panoramica e il rapporto con il verde sono le caratteristiche prevalenti. Nell’analisi dello stato di fatto è emersa subito le necessità di mettere in contatto la zona abitabile della villa, posta al piano strada, con la zona giardino/piscina posta al livello inferiore. Prima del nostro intervento la casa veniva sfruttata al 50% delle sue potenzialità; i due piani venivano vissuti in modo disgiunto, la pianta dell’appartamento era stata concepita come se residenza e giardino non dovessero dialogare. Il soggiorno affacciava, infatti, sul lato strada esposto a nord, mentre la vista verso il giardino, la piscina e la vallata era lasciata alle camere da letto esposte a sud.
Ideogramma – analisi stato di fatto
Ideogramma progettuale
L’idea progettuale nasce, quindi, dalla volontà di realizzare uno spazio che fruisca delle aree di svago e relax, poste al livello inferiore, non per alcune ore della giornata ma sempre, ad ogni ora: “vivere l’aria aperta” in qualsiasi giorno dell’anno.
Soluzione progettuale
Abbiamo pensato, quindi, di ribaltare le funzioni: la zona notte verso il lato strada e la zona giorno verso la parte panoramica della vallata. Una volta fatto questo è venuto quasi naturale mettere in comunicazione la zona giorno del piano superiore con la sala hobby collocata al piano inferiore. Per fare questo abbiamo sfruttato le possibilità di ampliamento concesse dal piano casa regionale, accorpando il soggiorno alla sala hobby, realizzando un’ampia zona giorno a doppia altezza.
Il resto poi lo ha fatto la natura, la voglia di vivere lo spazio esterno era cosi tangibile che legno, pietra e cielo sono entrate all’interno della casa ed hanno orientato ogni nostra scelta progettuale.
Chiedi un preventivo gratuito