Dpstudio
Architetto
70122 - Bari (BA)
Scuola dell’ infanzia | modigliana | 2018
Vedi il Lavoro
Il concept progettuale consiste nell’occupare la porzione centrale dell’area posta a bando di concorso e al contempo ridurre l’invasività volumetrica del nuovo edificio sfruttando il dislivello presente mediante la rimodellazione del suolo esistente. Questo approccio strategico alla progettaz... Leggi di più
Il concept progettuale consiste nell’occupare la porzione centrale dell’area posta a bando di concorso e al contempo ridurre l’invasività volumetrica del nuovo edificio sfruttando il dislivello presente mediante la rimodellazione del suolo esistente. Questo approccio strategico alla progettazione garantisce vantaggi di tipo ambientale economico ed energetico, consentendo di:
– conservare lo spazio verde esistente realizzando un tetto giardino ad una quota superiore ed estendendo l’attuale parco prossimo alla scuola media.
– minimizzare il consumo energetico dell’edificio riducendo la dispersione termica lungo il fianco disposto controterra e dal piano di copertura.
– ridurre l’impegno di risorse economiche per la progettazione e realizzazione del lato più lungo della futura costruzione.
L’esito di questa tattica progettuale risulta essere, coerentemente con le intenzioni, un oggetto che s’inserisce nel contesto in maniera discreta ma al tempo stesso decisa, determinando un nuovo sistema di relazioni tra i tre edifici del polo scolastico e ridefinendo l’attraversamento dell’area. Le scelte che hanno guidato la distribuzione interna sono state orientate alla semplificazione e maggior chiarezza possibile di ogni ambiente, seguendo due princìpi guida: la precisa distinzione tra spazi serviti e spazi serventi; elevata connessione, fluidità e versatilità degli ambienti destinati alle attività didattiche.
Elemento fondamentale del progetto è la costante ricerca di connessione tra edificio e natura, resa possibile da:
– definizione di cortili recintati, ottenuti dalla sottrazione di volume dal blocco originario, su cui si affacciano le due aule contrapposte
– articolazione del percorso distributivo lungo il fianco controterra.
Tanto il tetto giardino, quanto la finitura del fronte a vista, con recinzioni in legno lamellare e colorazioni in toni terrosi, garantiscono contemporaneamente la maggior mimesi possibile e al tempo stesso una chiara riconoscibilità formale.
Chiedi un preventivo gratuito