Enviprojects
Architetto
07100 - Sassari (SS)
Bizarre
Vedi il Lavoro
Bizarre è un nuovo negozio di artigianato artistico nel centro storico di alghero, famosa cittadina turistica del nord sardegna. Il negozio è stato allestito dalla proprietaria, mentre il nostro lavoro è consistito nel trovare il nome e conseguentemente disegnare logo, bigliettini da visita e ade... Leggi di più
Bizarre è un nuovo negozio di artigianato artistico nel centro storico di alghero, famosa cittadina turistica del nord sardegna. Il negozio è stato allestito dalla proprietaria, mentre il nostro lavoro è consistito nel trovare il nome e conseguentemente disegnare logo, bigliettini da visita e adesivi. Abbiamo anche scelto l’illuminazione e fatto le foto che vedete sopra.
La ricerca del nome è stata forse la parte più difficile del lavoro. Volevamo trovare un nome che ricordasse il marocco ma anche le meraviglie di luoghi esotici e l’arte. La prima idea è stata quella di richiamare le spezie che si usano così tanto nella cucina marocchina e da questa ricerca è emersa la parola b-zar: negozio, mercato, bazar appunto. Non era questo , però, il senso che volevamo dare, ma semmai lasciare apertura ad una doppia interpretazione: b-zar come bazar o bizarre. Alla fine però il cliente ha preferito eliminare questo gioco di parole, lasciando bizarre come unica “interpretazione”: bizzarro, stravagante…com’è proprio degli artisti!
Una volta definito il nome, è stato facile disegnare il logo: ci è subito venuto in mente uno sfondo dai molteplici colori ad acquerello per richiamare l’aspetto artistico e una scritta con un font fatto a mano, per richiamare l’artigianalità dei prodotti venduti. Dopodiché abbiamo “giocato” con l’inclinazione dell’ovale che fa da sfondo e con lo sfasamento in altezza delle lettere del nome.
Abbiamo anche modificato l’illuminazione del locale, che consisteva in faretti che montavano luci a risparmio energetico di diverse temperature di colore e e due fari a luce fredda che illuminavano internamente la vetrina. Abbiamo sostituito le lampadine esistenti con lampadine a led tutte con la stessa temperatura di colore (3000°k) e uno dei suddetti fari con un faretto uguale agli altri presenti nel locale. L’effetto è nel complesso piacevole, le luci sono calde ma non troppo soffuse e crediamo di aver raggiunto il miglior risultato ottenibile con il budget a disposizione.
Chiedi un preventivo gratuito