Sopraelevazione di fabbricato residenziale
Vedi il Lavoro
Committente: privato
Cronologia: 2006-2008
Pur di realizzazione piuttosto recente, il fabbricato in questione necessitava di un ampliamento legato allo sviluppo familiare dell'utenza. Articolato in origine su un piano seminterrato a servizi e un piano rialzato di abitazione, l'edificio è stato so... Leggi di più
Committente: privato
Cronologia: 2006-2008
Pur di realizzazione piuttosto recente, il fabbricato in questione necessitava di un ampliamento legato allo sviluppo familiare dell'utenza. Articolato in origine su un piano seminterrato a servizi e un piano rialzato di abitazione, l'edificio è stato sopraelevato e rivisitato al fine di ottenere una nuova unità immobiliare con accesso indipendente. Poiché una semplice sopraelevazione dell'esistente ne avrebbe snaturato le caratteristiche compositive, si è preferito ripensare tutto l'insieme puntando ad una nuova identità per il costruito. Pur mantenendo, infatti, il mattone a vista come paramento murario esterno, è stata completamente stravolta l'impostazione della copertura, con l'inserimento di nuovi volumi e terrazze, con una netta rottura rispetto al precedente sviluppo orizzontale del manufatto.
Il particolare progetto architettonico e strutturale, unitamente ad una gestione di cantiere particolarmente accurata, ha consentito all'anziana coppia già residente di continuare ad occupare il proprio alloggio per tutta la durata dei lavori.
Chiedi un preventivo gratuito