Scuola in piazza e aree ludico ricreative
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L’isolato che include la piazza pedonale e la scuola per l’infanzia riveste un ruolo strategico all’interno del nuovo quartiere.
Il progetto parte dal riconoscimento dei flussi perimetrali che lo caratterizzano, che vengono convogliati verso il suo centro generando un cuore pulsante dove si c... Leggi di più
L’isolato che include la piazza pedonale e la scuola per l’infanzia riveste un ruolo strategico all’interno del nuovo quartiere.
Il progetto parte dal riconoscimento dei flussi perimetrali che lo caratterizzano, che vengono convogliati verso il suo centro generando un cuore pulsante dove si colloca l’ingresso della scuola. Qui un tappeto verde per la sosta e il gioco all’ombra entra in prosecuzione con il patio verde dell’edificio, integrando gli spazi interni ed esterni. Per la progettazione della piazza si presta molta attenzione alla percezione dell’isolato dall’alto, poiché è circondato da edifici molto alti che vi si affacciano. Si gioca quindi con elementi di grafica urbana nella pavimentazione, che ricordano la figura di un albero che nasce dall’ingresso della scuola, ed enfatizzano i flussi verso il cuore dell’area grazie al disegno e all’arredo urbano.
L’edificio scolastico è progettato in modo da garantire il medesimo comfort a tutte le aule, dotate di spazi verdi pertinenziali. Le attrezzature sportive si dividono in un’area convenzionale per sport di gruppo ed una informale, con piste di skate e pareti di arrampicata all’interno di un ampio spazio multifunzionale. Le attrezzature comuni vengono pensate per un’utenza avanti con gli anni, per cui lo spazio è suddiviso in moduli di piccola dimensione che garantiscono facile accessibilità e sosta frequente.
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