Fotovoltaico
Vedi il Lavoro
Tegole, coppi e scandole solari sono l’alternativa ai pannelli fotovoltaici e si utilizzano nei casi in cui i criteri di integrazione architettonica siano molto rigidi, come per gli edifici storici o per strutture sottoposte a vincolo paesaggistico. Ma anche nelle ristrutturazioni e nelle nuove co... Leggi di più
Tegole, coppi e scandole solari sono l’alternativa ai pannelli fotovoltaici e si utilizzano nei casi in cui i criteri di integrazione architettonica siano molto rigidi, come per gli edifici storici o per strutture sottoposte a vincolo paesaggistico. Ma anche nelle ristrutturazioni e nelle nuove costruzioni, laddove si voglia perseguire un alto coefficiente estetico. Si tratta di elementi in cotto o in resine di vario tipo dotati di celle solari per la conversione dell’energia della luce e del sole in elettricità. Le tegole si distinguono principalmente in tre gruppi (per dimensioni e materiali utilizzati): le marsigliesi, in cotto con l’alloggio della cella fotovoltaica al centro, le portoghesi, in cotto, con alloggio laterale (entrambe possono essere realizzate anche in plastica) e quelle trasparenti, ovvero realizzate in policarbonato, pvc o vetro e con la cella posizionata al bordo in una sottile striscia.
I coppi sono in cotto e vengono ricoperti da una lamina flessibile di silicio amorfo. Infine per questo stesso utilizzo esistono le scandole, in resina, su cui sono incollate le celle a film sottile. La scelta dipende molto dal tipo di progetto, si può dire comunque che le tegole sono più economiche e facili da installare rispetto ai coppi. Inoltre garantiscono una totale dissimulazione della cella, essendo questa integrata al loro interno.
Vantaggi e svantaggi rispetto agli impianti tradizionali
Il principale vantaggio di tegole e coppi, rispetto ad un impianto fotovoltaico tradizionale è, indubbiamente, la resa estetica. Tegole e coppi sono, inoltre, più facili da installare, date le loro ridotte dimensioni e, proprio per queste, si possono posizionare dove si desidera anche con soluzioni di continuità e in maniera discontinua, per evitare ingombri di sorta (comignoli, lucernari, antenne). Inoltre non è necessario forare il tetto per fissare i pannelli, quindi massima impermeabilità garantita. Il tetto solare tesla è costituito da piastrelle di vetro incorporate con le celle fotovoltaiche. è personalizzabile per una varietà di stili di casa diversi, ciascuno progettato in modo univoco in modo che le celle fotovoltaiche siano invisibili. I clienti possono scegliere quali sezioni del tetto conterranno la tecnologia solare nascosta. Se combinato con tesla powerwall (batteria domestica), il tetto solare può alimentare un'intera casa con il 100% di energia rinnovabile. Di svantaggioso rispetto agli impianti tradizionali le tegole e i coppi hanno, invece, il costo (compreso indicativamente tra 40 e 100 euro a pezzo) e la resa inferiore rispetto ai pannelli fotovoltaici. Per realizzare un impianto servono almeno 500 pezzi, quindi il prezzo complessivo (esclusa la posa in opera) parte da 20 mila euro, contro i circa 6 mila euro di un buon impianto fotovoltaico dalla resa analoga (3kw).
Chiedi un preventivo gratuito