Pompe di calore
Vedi il Lavoro
Uno dei sistemi alternativi validi per riscaldare ambienti di piccole e medio-piccole dimensioni è sicuramente l’utilizzo delle pompe di calore. Macchine costituite (le più diffuse) da due unità.
Macchine costituite (le più diffuse) da due unità, una interna (evaporante) e una esterna (conde... Leggi di più
Uno dei sistemi alternativi validi per riscaldare ambienti di piccole e medio-piccole dimensioni è sicuramente l’utilizzo delle pompe di calore. Macchine costituite (le più diffuse) da due unità.
Macchine costituite (le più diffuse) da due unità, una interna (evaporante) e una esterna (condensante) che come caratteristica principale, riescono a sottrarre calorie all’ambiente freddo esterno (generalmente aria) riuscendo a trasformarlo in calore (45 – 50 circa) attraverso l’unità interna con un costo di trasformazione di gran lunga inferiore rispetto al costo “sostenuto” da un tradizionale altro sistema di riscaldamento o di combustibile.per questo motivo, rientrano nella voce “fonti alternative per il risparmio energetico” beneficiando della legge del 29 maggio 1982, n. 308 che favorisce ed incentiva, anche in armonia con la politica energetica della comunità europea, il contenimento dei consumi di energia e l’utilizzazione delle fonti di energia rinnovabile, a cui l’installazione elle pompe di calore.
Compito quindi delle pompa di calore è di fornire all’utenza la dovuta portata di calore alla temperatura richiesta con il minor consumo possibile di energia.
Le pompe di calore sono equipaggiate con apparecchi elettromeccanici ed elettronici che svolgono il compito di comandare e regolare le sequenze operative della macchina e di controllarne lo stato di funzionamento.
Questi equipaggiamenti possono essere alloggiati all’interno od all’esterno della pompa di calore. Questi sistemi elaborano le informazioni provenienti dall’ambiente esterno, dall’impianto di riscaldamento e dal circuito del mezzo frigorifero (temperature, pressioni portate, ecc.) e le trasformano in impulsi di comando o di segnalazione agli organi della pompa di calore.
Chiedi un preventivo gratuito