Installare una pergola per vivere il giardino con il massimo comfort
Vedi il Lavoro
Cosa c’è di meglio che sedersi in giardino a respirare un po’ di aria fresca, magari sorseggiando una bibita, e accompagnare il tutto con la lettura di un buon libro? E se una sera di estate decideste di invitare i vostri amici a cena, non sarebbe bello avere la possibilità di cenare in giardi... Leggi di più
Cosa c’è di meglio che sedersi in giardino a respirare un po’ di aria fresca, magari sorseggiando una bibita, e accompagnare il tutto con la lettura di un buon libro? E se una sera di estate decideste di invitare i vostri amici a cena, non sarebbe bello avere la possibilità di cenare in giardino? Queste semplici momenti di piacere e relax possono avverarsi destinando uno spazio del giardino all’installazione di una pergola. Per rendere il giardino godibile durante i mesi estivi, è infatti necessario un riparo contro il sole. In questo modo, si ottiene il confort necessario per vivere il giardino e si è più incentivati a trascorrere più tempo all’aperto. All’interno delle pergole si crea infatti una ventilazione naturale che evita l’effetto serra che provoca la sudorazione e il senso di soffocamento che avvertiamo durante i giorni di caldo intenso.
La maggior parte delle pergole moderne sono dotate di lamelle orientabili sul tetto. Grazie a sensori intelligenti e sofisticati sistemi di motorizzazione, le lamelle si chiudono e si aprono in relazione alle condizioni atmosferiche. Così è possibile regolare, anche in autonomia, la luce e la circolazione dell’aria all’interno della pergola, per stabilire le condizioni climatiche desiderate. Se da un lato la pergola rappresenta il prolungamento della casa, per altri versi può essere pensata come un appendice del giardino. Di sicuro la pergola è un confine tra interno ed esterno e per questo ha anche una forte valenza decorativa. Vediamo nel dettaglio alcuni dei modelli principali disponibili sul mercato, focalizzandoci su design, funzionalità e caratteristiche principali.
Pergozip di gt group: design e versatilità d’uso
Pergo zip offre un buon compromesso di design e versatilità d’uso. Concepita per soddisfare il gusto dell’arredamento più moderno, pergozip è una pergola caratterizzata da linee pure e colori classici che la rendono ideale per essere inserita nei contesti architettonici più moderni. Le funzionalità ombreggianti essenziali, caratterizzate dal sistema di lamelle rotanti, assicurano una vasta possibilità di utilizzo, sia in contesti residenziali che commerciali. Pergozip è una soluzione minimal e chic che soddisfa le più svariate esigenze di arredamento, offrendo un buon rapporto qualità prezzo all’insegna del migliore made in italy.
Sintesi ghost di frama actiona: minimo ingombro, massima versatilità
Ha origini italiane anche il design di sintesi ghost, che rappresenta il punto di riferimento per le coperture a tetto semovente, sviluppato dal laboratorio frama action. Grazie alla movimentazione in luce a guide affacciate, unita a una serie di frangivento cassonettati, l’ingombro meccanico dei motori di movimentazione rimane rinchiuso nelle guide con una quota limite di 130 mm. Questo vantaggio, oltre che di natura estetica, apporta un notevole valore funzionale: l’eliminazione degli ingombri derivanti dalle sacche del telo a falde, consente l’installazione della pergola anche in quei punti dove non è possibile installarne una tradizionale per mancanza di spazio.
Xtesa di ke, la pergola per gli ambienti estremi
Progettate per ambienti “estremi”, xtesa di ke propone una pergola con tessuto ad arrotolamento invece che a pacchetto. Il vantaggio immediato è la possibilità di installazione in ambienti architettonici poco agevoli, caratterizzati da sporgenze o pendenze contenute. La struttura certifica inoltre una resistenza ad acqua, vento e raggi solari, garantendo un elevato isolamento termico. Xtesa inoltre può essere dotata di sensori climatici che regolano la movimentazione del tessuto in modo automatizzato in relazione alle condizioni atmosferiche. Sono disponibili infine anche vari optional come il kit “light&music”.
Med varia di gibus: una pergoal per tutte le stagioni
Med varia di gibus integra tende e vetrate per assicurare il massimo confort in qualsiasi condizione climatica: in inverno il calore è ottenuto chiudendo la pergola con i vetri e utilizzando speciali accessori termici; in estate invece si usano teli ombreggianti. Le lamelle motorizzate regolano inoltre la l’intensità luminosa e al tramonto il sistema mette in funzione l’illuminazione a led. Med varia è disponibile in due versioni: isola o addossata. Nella struttura è possibile integrare una serie di chiusure avvolgibili all’interno dei profili, abbinando i vantaggi funzionali al valore di design offerto dal minimalismo delle linee.
Soluzioni alternativa alla pergola possono essere tende solari, verande e gazebi. Vediamo quando conviene usarle:
Tenda solare
è usata per schermare balconi, terrazze, finestre e giardini. Bisogna fare attenzione al materiale che compone la struttura, perché deve essere resistente, mentre quello utilizzato per la copertura deve riuscire a fermare i raggi del sole. Alcune tende filtrano i raggi uv (nocivi per la pelle) grazie ad appositi trattamenti.
Veranda
Costituisce un prolungamento della casa, perciò è una soluzione rigida e fissa. è utile in quelle situazioni in cui è fondamentale guadagnare spazio in casa, sfruttando la metratura aggiuntiva fornita da un balcone o una terrazza. Generalmente è costituita da una struttura portante in vetro, ma può essere realizzata con diversi materiali e soluzioni tecnologiche. La realizzazione della veranda è soggetta a specifiche norme di legge che si devono conoscere.
Gazebo
Molto più leggero e versatile rispetto a una pergola. Sul mercato esistono vari kit prefabbricati acquistabili nei centri fai da te o in negozi specializzati. Ne esistono vari tipi: quadrati, rettangolari, a base tonda e poligonale. I materiali sono i più svariati: legno, metallo, plastica. Nonostante l’apparente facilità di installazione è bene affidarsi a mani esperte.
Chiedi un preventivo gratuito