Un progetto firmato dallo studio antonio citterio e patricia viel nel cuore di monaco di baviera
Vedi il Lavoro
Frutto di un prestigioso progetto, l’edificio per uffici denominato nove è stato concepito per divenire la pietra miliare del quartiere arnulfpark a monaco di baviera, area che, distribuita su una superficie di 7.300 m², rappresenta un eccezionale insieme di architetture urbane contemporanee di ... Leggi di più
Frutto di un prestigioso progetto, l’edificio per uffici denominato nove è stato concepito per divenire la pietra miliare del quartiere arnulfpark a monaco di baviera, area che, distribuita su una superficie di 7.300 m², rappresenta un eccezionale insieme di architetture urbane contemporanee di alta qualità, in un vasto complesso di uffici, immobili residenziali e commerciali, sorto nel giro di pochi anni.
Selezionati come vincitori nell’ambito del concorso internazionale di architettura indetto per la progettazione dell’edificio, antonio citterio e patricia viel sono gli architetti dei quali il nove porta la firma, sviluppato poi da horus development gmbh, una joint venture di salvis consulting ag e art-invest real.
Completato nel 2017, in soli due anni, l’edificio vanta 27.000 m² di spazio utilizzabile su sei piani, circa 1300 postazioni di lavoro, un ampissimo e arioso atrio, un grattacielo di nove piani integrato e terrazze sul tetto con vista sulle alpi.
Punto di forza che ne esalta l’estetica e la peculiarità architettonica è la facciata, che si distingue da lontano grazie a cornici in alluminio dorato bronzato che conferiscono all’edificio particolare profondità, dinamismo e un effetto tridimensionale.
Gli eleganti e luminosi interni comprendono generose aree comuni, con l’atrio vetrato a tutta altezza che rappresenta il nucleo principale della struttura. La disposizione degli spazi ispira relax e collaborazione, mentre i piani superiori sono riservati alla privacy del lavoro.
Cortili interni, giardini e terrazze completano armoniosamente gli spazi degli uffici, regalando l’immagine di un ambiente unico, flessibile e piacevole da vivere.
Importante protagonista nel design degli interni è la pietra di vicenza proveniente da cave grassi pietre: circa 4.000 m² della pietra del palladio, nella declinazione grigio alpi, compongono l’ampia parete ventilata utilizzata per il rivestimento delle aree comuni dei vari piani del palazzo e diverse altre zone di stazionamento-passaggio.
Il carattere materico e contemporaneo di questa pietra si ritrova, infatti, anche nelle multifunzionali aree di accoglienza e riunione, lungo gli eleganti corridoi e ad impreziosire i vani degli ascensori.
Il nove è stato progettato come green building ed è stato certificato leed platinum (leadership in energy and environmental design), dall’omonimo ente americano. Ha inoltre ricevuto il premio european property award, riconoscimento rivolto alla proprietà e alle aziende operanti nei settori immobiliari per la categoria “miglior sviluppo di edificio adibito ad uffici”.
Progetto a cura di: antonio citterio e patricia viel
Credits foto: rainer taepper
Materiale utilizzato: pietra di vicenza declinazione grigio alpi
Chiedi un preventivo gratuito