Campomarzio
Architetto
39100 - Bolzano (BZ)
Quartiere intergenerazionale di coldrerio
Vedi il Lavoro
Il contesto di coldrerio nel quale si inserisce il nuovo quartiere intergenerazionale è costituito da un tessuto eterogeneo composto di una successione di proprietà private recintate ed edifici sparsi. Il concorso per la creazione del quartiere intergenerazionale rappresenta pertanto l’occasione... Leggi di più
Il contesto di coldrerio nel quale si inserisce il nuovo quartiere intergenerazionale è costituito da un tessuto eterogeneo composto di una successione di proprietà private recintate ed edifici sparsi. Il concorso per la creazione del quartiere intergenerazionale rappresenta pertanto l’occasione per generare un impianto urbano in grado di mettere ordine e ricucire lo sparso tessuto urbano esistente. Il progetto prende le mosse da un impianto a griglia generato da un modulo di 2.90m x 2.90m e calato nell’area di concorso senza nessun riferimento all’orientamento degli edifici esistenti.
La casa per anziani, il centro comunale polivalente e la casa d’appartamenti a misura di anziano vengono così disposti in modo da definire spazialmente una “piazza verde”, cuore del progetto e punto di accesso a tutte le funzioni richieste. L’utilizzo dello stesso dettaglio di facciata, che traduce tridimensionalmente la griglia planimetrica sulla quale è impostato l’intero progetto, conferisce unità compositiva al complesso, dotandolo di una chiara riconoscibilità per la creazione di un nuovo landmark urbano.
Chiedi un preventivo gratuito