Noa Network Of Architecture
Architetto
39100 - Bolzano (BZ)
Hofer (da 1845): pasticceria ricca di tradizioni con atmosfera moderna
Vedi il Lavoro
La pasticceria hofer nel centro storico di bolzano (it) è stata fondata nel anno 1845 ed è la pasticceria più vecchia della regione che adesso è passata alla sesta generazione. Noa* (network of architecture) rispetta la storia e aggiunge un tocco urbano e contemporaneo con un atmosfera gradevole... Leggi di più
La pasticceria hofer nel centro storico di bolzano (it) è stata fondata nel anno 1845 ed è la pasticceria più vecchia della regione che adesso è passata alla sesta generazione. Noa* (network of architecture) rispetta la storia e aggiunge un tocco urbano e contemporaneo con un atmosfera gradevole.
Il possessore hannes dollinger ha vissuto e lavorato per anni a vienna e si è innamorato della tradizione del ‘wiener kaffeehaus’. Luoghi intimi per un soggiorno piacevole dove ci si ritrova per ore e ore a leggere il giornale, bere il caffè e mangiare un dolce mentre si ascoltano le novità della città ... L’accoglienza inizia già dalla soglia della porta; la parte del ingresso è formato da mobili da salotto trovati al sottotetto della pasticceria stessa che invitano la gente a sedersi per un caffè. La facciata vetrata può essere totalmente aperta e questo ‘soggiorno’ diventa parte integrante della strada e della città. Il concetto era di aprire il negozio verso la strada facendo in modo che da fuori si possa guardare al interno e vedere addirittura il pannello illuminato nella parte posteriore della pasticceria che mostra il forno al inizio del 1900. La tradizione è onnipresente al l’interno – diversi accessori del passato apparano in varie situazioni. uno scaffale che cresce come una scultura su i muri e sul soffitto forma un elemento centrale che pare essere un attrazione di per se. Sotto questo si trova il banco , pulito e semplice , che presenta tutti i dolci. Nella parte posteriore della pasticceria si trova un'altra area organizzata con tavoli che si ispira particolarmente alla tradizione del ‘wiener kaffeehaus’. I muri e il solaio sono tappezzati con un tappetto che crea un atmosfera accogliente e un’acustica "sotto voce", tenue. Delle lampadine flessibili sono appese al soffitto e possono essere riorganizzate in base alla configurazione presa dai tavoli. l’intero concetto prova a portare le storie del passato in un contesto contemporaneo e a creare uno spazio accogliente in mezzo alla città.
Chiedi un preventivo gratuito