Villa monofamiliare
Vedi il Lavoro
L'intervento, iniziato nel 2008 e finito nel 2011, nasce dalla richiesta di una giovane coppia di ragazzi di milano intenzionati a sistemare un vecchio fabbricato degli anni '60 allo scopo di abitarvi. Tale fabbricato risulta posizionato nella media val trebbia in posizione panoramica.
Da subito si... Leggi di più
L'intervento, iniziato nel 2008 e finito nel 2011, nasce dalla richiesta di una giovane coppia di ragazzi di milano intenzionati a sistemare un vecchio fabbricato degli anni '60 allo scopo di abitarvi. Tale fabbricato risulta posizionato nella media val trebbia in posizione panoramica.
Da subito si è presentata la necessità di ampliare le dimensioni degli spazi, aggiungendo alla struttura preesistente un volume in altezza.
La casa monofamiliare si sviluppa su tre livelli:
Il piano seminterrato: destinato ad uso cucina e locali accessori quali bagno, lavanderia, taverna, sala fitness e home cinema; grazie alla pendenza del terreno il locale cucina gode di un ampio affaccio diretto sul portico e sul giardino.
Il piano rialzato destinato prevalentemente a zona giorno, che comprende un ampio soggiorno, un bagno per gli ospiti, uno studio e due camere da letto per gli ospiti.
Il piano primo destinato esclusivamente al riposo ed al benessere dei proprietari, comprende: ampia camera da letto caratterizzata da una parete totalmente vetrata che si affaccia sulla val trebbia e da vasca idromassaggio a centrostanza, bagno padronale, hammam e comoda cabina armadio.
Il piano primo è stato infatti oggetto di ampliamento mediante la creazione di un nuovo volume pari a quello esistente, caratterizzato però da un tetto a doppia falda con travetti in legno a vista. Lo spazio interno è stato da me studiato in funzione delle esigenze espresse dai committenti e dal loro forte desiderio di avere sempre un contatto sia diretto che visivo con l'esterno.
Il piano seminterrato ha mantenuto le caratteristiche di ruralità proprie di una villa di collina: è infatti caratterizzato da un'unica pavimentazione in vero cotto e solaio con travetti in legno a vista e da una taverna rustica ma realizzata in chiave moderna, destinata ad home cinema, caratterizzata da una parete in pietra, camino con mattoni di recupero faccia a vista e annesse panche in muratura arricchite, nello schienale, da tubi led per illuminazione diffusa.
La pavimentazione degli altri piani è realizzata in listoni di legno quercia verniciato noce scuro di ampie dimensioni.
Dal punto di vista tecnologico, al fine di assicurare contestualmente un eccellente comfort interno ed elevati livelli di sostenibilità energetica ed ambientale, la casa prevede l'impiego di soluzioni molto avanzate, sia per quanto riguarda gli isolamenti, sia per quanto attiene agli impianti.
Filo conduttore di tutti i piani è la scala, pensata come elemento caratterizzante di tutta la ristrutturazione, in quanto di forte impatto visivo ed emozionale: l'esistente scala in muratura è stata completamente ristudiata e realizzata con pedate in marmo nero assoluto dello zimbawe fiammato e spazzolato, con parapetto in cristallo temperato extrachiaro e arricchita da faretti laterali a pedata.
Nell'anno 2012, nel giardino, è stata realizzata un'ampia terrazza pavimentata in legno, con illuminazione di faretti a terra e parapetto con cavi d'acciaio, su cui è stata posata una vasca idromassaggio a bordo sfioro. L'acqua della vasca idromassaggio è scaldata in ogni stagione dall'impianto a pannelli solari.
Il risultato dell'intervento è una nuova architettura dalle linee contemporanee, sobrie ed eleganti, perfettamente integrata nel contesto: il corpo principale dell'abitazione, i volumi tecnici, il patio con cucina esterna in muratura, un grande pergolato per le auto e la piscina risultano integrati in una figura composta ed unitaria.
Chiedi un preventivo gratuito