Chamois l'hiver
Vedi il Lavoro
Si tratta del recupero di un vecchio chalet prefabbricato dei primissimi anni '70, con svariati problemi statici e di conservazione; il corpo di fabbrica è situato a chamois, in uno splendido scenario montano, fra prati e boschi. E' raggiungibile solamente a piedi o con la funivia: non vi sono stra... Leggi di più
Si tratta del recupero di un vecchio chalet prefabbricato dei primissimi anni '70, con svariati problemi statici e di conservazione; il corpo di fabbrica è situato a chamois, in uno splendido scenario montano, fra prati e boschi. E' raggiungibile solamente a piedi o con la funivia: non vi sono strade nè automobili; in inverno la piccola stazione sciistica è un luogo molto accogliente.
Il livello terreno dello chalet è diventato un ampio living con cucina e stufa a legna che si affaccia direttamente sul prato a valle attraverso du enormi vetrate; parquet, boiserie si sposano perfettamente con le vecchie travi a vista - verniciate di bianco - del piano sovrastante.
Luci a raso, giochi di faretti e di strisce a led fra le travi, una scenografica illuminazione esterna, scaldano l'atmosfera in modo magico; e quando fuori nevica non c'è bisogno di una televisione: un divano, un tavolo di legno, e gli amici fanno rivivere questa vecchia casa.
Il livello superiore è stato adibito a zona notte, prevedendo l'accoglienza di una famiglia numerosa e di tanti amici: tre ampie stanze da letto sono disimpegnate da un corridoio interno, oltre a due comodi bagni e ad uno studio d'angolo spettacolare. I proprietari, una famiglia belga, hanno voluto una toilette indipendente "alla francese".
L'affaccio principale verso valle era stato realizzato chiudendo il vecchio terrazzo con tamponature inclinate che - per minimizzare l'intervento - risultavano in appoggio sul perimetro di falda; ho deciso di mantenere questa pendenza della parete, permettendo di conferire alle stanze una sensazione di maggiore ampiezza e di "proiezione" verso l'esterno. Il risultato concede una sensazione molto piacevole, accogliente, come un nido.
Lo sbalzo del vecchio terrazzo è ora sostenuto da un portale di sostegno in legno: tre pilastri ed una trave disegnano ora in modo netto il volume della casa.
La luce, i riflessi sulla neve, il cielo col sole che entra assieme al panorama godibile dalle tante finestre sono i protagonisti.
Chiedi un preventivo gratuito