Warm-up b&b
Arch: massimo viti + arch: francesca amore
Vedi il Lavoro
Il committente nella fase di progettazione richiedeva sui tre piani della nuova costruzione, una struttura mista con n°6 camere b&b tre mini appartamenti e l'abitazione dei proprietari, oltre agli spazi per servizi ai piani, reception, sala colazione con tettazza, varie facilities per gli ospiti co... Leggi di più
Il committente nella fase di progettazione richiedeva sui tre piani della nuova costruzione, una struttura mista con n°6 camere b&b tre mini appartamenti e l'abitazione dei proprietari, oltre agli spazi per servizi ai piani, reception, sala colazione con tettazza, varie facilities per gli ospiti come lavanderia, spazio letture e terrazze comuni , per poi chiudere con la corte con garden al piano terra con il garage per i proprietari e piloties per il parcheggio riservato agli ospiti.
Il lotto era situato, in una zona di ricucitura della periferia e si affacciava sul lato esposto a sud, su di una scuola , con le finestre delle classi affacciate sulla via. Nel mezzo una strada a scorrimento veloce , con direttrice cittadella dello studente e centro commerciale.
Dall'altro lato una parte di verde privato di una lottizzazione di villete unifamiliari, con una bella presenza di verde e di alberi dei primi novecennto.
é stata proposta al cliente una soluzione a ferro di cavallo, che ha permesso di lasciare uno spazio verde all' interno del lotto che oltre a separare gli spazi pubblico e privato, permette di godere di distanze e luminosità alle camere del primo piano ed agli appartamenti del secondo, che si affacciano cosi su due lati di verde .
Al piano secondo e stato ricavato anche l'appartamento dei proprietari di circa 130 mq, e dal lato opposto tre piccole unita.
L'edificio è a bassissimo impatto ed ha ottenuto la certificazione di edificio in classe energetica “a”.la struttura è mista con solai e pareti in legno block, con struttura portante in c.a.,
Per impedire l'introspezione degli spazi pubblici interni del b&b e della adiacente scuola, sono state studiate le disposizione delle camere e dei loro affacci , con l'aggiunta di una rete metallica stirata laddove la privacy richiedeva una maggiore intimità.
Chiedi un preventivo gratuito