Casa gzt
Vedi il Lavoro
L’intervento di ristrutturazione dell’appartamento ha previsto una ridistribuzione degli ambienti della zona giorno ed il mantenimento della configurazione della zona notte. Punti critici della distribuzione esistente erano la posizione della cucina, che si trovava all’ingresso, e la scarsissi... Leggi di più
L’intervento di ristrutturazione dell’appartamento ha previsto una ridistribuzione degli ambienti della zona giorno ed il mantenimento della configurazione della zona notte. Punti critici della distribuzione esistente erano la posizione della cucina, che si trovava all’ingresso, e la scarsissima illuminazione delle zone connettive retrostanti. Nel progetto la zona giorno è stata ripensata come un unico grande ambiente al quale la cucina fa da testata sullo sfondo, in corrispondenza dell’ampia vetrata panoramica.
All’ingresso il soffitto ribassato crea un volume che, distaccandosi dal soffitto dell’open space, consente l’inserimento di un gioco di luce. L’elemento che emerge appena entrati è la boiserie in legno a tre ante complanari a tutta altezza, contenenti l’armadio guardaroba e la porta di separazione dalla zona notte. Lo stesso rivestimento in legno prosegue anche sulla parete dietro la porta di ingresso per schermare la zona tecnica contenente le centraline degli impianti.
Proseguendo nell’open space la continuità è interrotta da una lastra di vetro sabbiato, elemento filtro tra la parte più tecnica della cucina e la zona living, sulla quale si incastra un elemento ad elle in corian che funge da piano di lavoro/bancone. La continuità tra i due elementi è enfatizzata dall’inserimento di un segno che prolunga idealmente la lastra di vetro sul bancone fino a pavimento e risale sul pilastro fino a diventare taglio di luce sulla trave. è stata realizzata così una separazione fisica ma non totalmente visiva, assolvendo il desiderio del committente di avere un’ambiente unico, ma al tempo stesso schermare la parte operativa. Il bianco è elemento predominante dell’intero appartamento. Nell’open-space gli unici elementi a contrasto sono la parete grigia con effetto lavagna della cucina e la boiserie in legno all’ingresso.
All'ingresso, superata la boiserie, dietro la quale è stata inserita una piccola lavanderia, si accede alla zona più intima dove sono collocate le due camere da letto, i due bagni e lo studio. In entrambi i bagni il soffitto, in parte ribassato, crea un gioco di piani sfalsati e consente la diffusione indiretta della luce, creando così un effetto decorativo. In un bagno la doccia a filo pavimento, separata solo da una lastra in vetro extra chiaro trasparente, fa da sfondo all’ambiente, caratterizzato da materiali che richiamano elementi naturali quali il rivestimento effetto pietra e il piano in resina e ciottoli. Nell'altro bagno, invece, sono stati ripresi i materiali ed i colori neutri usati nel resto dell’appartamento: dal pavimento, interrotto da una fascia in micro mosaico, che sale su tutta la parete, al tortora delle restanti pareti in resina e degli arredi. Solo nelle camere da letto, il gres effetto legno si sostituisce alle piastrelle effetto resina utilizzate in tutto l'appartamento.
L’illuminazione è studiata per creare tagli di luce, dove possibile le strip lineari sono incassate nel cartongesso, mentre a parete o a sospensione sono inserite all’interno di profili di alluminio bianchi. La scelta dei colori e dei materiali è coerente nei vari ambienti, le pareti e i corpi illuminanti bianchi, il pavimento grigio chiaro e i mobili di colore neutro contribuiscono a conferire un aspetto minimalista all’intero appartamento.
Chiedi un preventivo gratuito