Sede oltremodo
Vedi il Lavoro
Il nuovo quartier generale dell’associazione culturale oltremodo si ubica in un punto strategico di ragusa, una vibrante città siciliana in cui è sempre più crescente la sete di innovazione, di opportunità e di sviluppo. In questo contesto, la committenza ha richiesto che la nuova sede rispecc... Leggi di più
Il nuovo quartier generale dell’associazione culturale oltremodo si ubica in un punto strategico di ragusa, una vibrante città siciliana in cui è sempre più crescente la sete di innovazione, di opportunità e di sviluppo. In questo contesto, la committenza ha richiesto che la nuova sede rispecchiasse a prima vista il carattere dinamico, innovativo e ambizioso dell’associazione. Il progetto è stato concepito ad una scala quasi “urbana”, ponendo cioè grande attenzione agli spazi esterni, antistanti l’ingresso, per creare uno spazio verde di arredo urbano in cui la città potesse incontrare e conoscere la nuova realtà di oltremodo e viceversa. Essendo l’associazione un’hub, un incubatore di idee e di cultura, un connettore e attivatore sociale, anche gli spazi interni sono stati concepiti come una grande piazza tecnologica, naturale prolungamento della piazza urbana, in cui è possibile incontrarsi, lavorare insieme, creare e sviluppare idee.
La sede è dunque principalmente uno spazio flessibile, capace di adattarsi ad esigenze in continua evoluzione, capace di trasformarsi in base all’attività da svolgere. E’ tuttavia uno spazio prettamente dedicato al lavoro di squadra, alla formazione, all’esposizione di progetti e tecnologie, all’incontro, ma anche a eventi mondani, mostre, presentazioni e spettacoli. La formula adottata è quindi quella di un grande open space, con la quasi totale assenza di elementi fissi, ad eccezione dei servizi igienici e di un’area tecnica in cui è stato creato uno spaccato, scala 1:1, di un edificio con le più avanzate tecnologie per l’efficienza e il risparmio energetico. Il bagno stesso tuttavia è stato trattato come una grande vetrina, grazie al box doccia vetrato che si apre direttamente sull’open space e che lascia intravedere un bellissimo antibagno caratterizzato da finiture e arredi di prima scelta. Dall’area verde esterna, che funge da area espositiva o da area polifunzionale in caso di eventi particolari, si accede dunque all’area reception, caratterizzata da un desk disegnato su misura per integrare un importante pilastro e per offrire il maggior numero di postazioni di lavoro. Una volta entrati si è subito immersi nell’anima dello spazio, caratterizzato da un soffitto dinamico, nero, frammentato in pannelli di legno e fogli di rete elettrosaldata che “dilatano” lo spazio sopra le teste dei visitatori / fruitori e lo fanno vibrare con giochi di riflessi e di luci. La prima cosa che si nota, dopo il desk reception, è forse lo spazio direttamente antistante l’ingresso, un fondale verde caratterizzato da un prato a pavimento e da una parete verde frontale, sede di convegni, conferenze e corsi di formazione. Quest’area è spesso allestita con arredi e complementi da esterni, per ricreare un giardino interno, ma trova anche posto un grande tavolo conferenze disegnato apposta per l’occasione e diverse file di sedie per il pubblico. All’interno dello spazio si intuisce la presenza di un’area più operativa, caratterizzata da grandi tavoli quadrati per il coworking, per workshop occasionali o per laboratori culturali, forse uno degli spazi più significativi della sede, per il suo carattere creativo. Grande importanza riveste anche un altro angolo dedicato all’ esposizione di materiali e tecnologie d’avanguardia, anche se la presenza di librerie e scaffalature modulari, utilizzabili come espositori o come separé, garantisce la possibilità di rimodulare in qualsiasi momento le aree espositive e i diversi ambienti. In ultimo, è possibile allestire un piccolo punto ristoro / bar / area buffet in occasione di eventi come aperitivi culturali, mostre, presentazioni o convegni.
Chiedi un preventivo gratuito