Pont d'ael - recupero e riqualificazione di un acquedotto romano
Vedi il Lavoro
In prossimità del villaggio di pont d’ael, situato sulla destra della strada che da aymavilles (valle d'aosta) conduce a cogne, sorge un ponte-acquedotto di epoca romana sul torrente grand-eyvia. Si tratta di una grandiosa opera in muratura e blocchi di pietra da taglio, alta circa 56 metri e lun... Leggi di più
In prossimità del villaggio di pont d’ael, situato sulla destra della strada che da aymavilles (valle d'aosta) conduce a cogne, sorge un ponte-acquedotto di epoca romana sul torrente grand-eyvia. Si tratta di una grandiosa opera in muratura e blocchi di pietra da taglio, alta circa 56 metri e lunga più di 50.
Il progetto di riqualificazione
Ha permesso la ricostituzione dell’originario percorso ad anello consentendo così ai visitatori, dopo aver transitato nel condotto superiore, di entrare nel livello pedonale attraverso l’accesso in sponda sinistra e uscire guadagnando la sponda destra dove sarà riprodotta, grazie ad una passerella in acciaio, l’antica strada romana di servizio ricavata nella roccia naturale e che oggi in parte non esiste più a causa della natura scistosa e friabile della roccia locale.
Progetto: architetto enrica quattrocchio, architetto michele saulle, archeologo mauro cortelazzo, ingegnere daniele monaya.
Chiedi un preventivo gratuito