Ristrutturazione villino a roma
Vedi il Lavoro
Progetto di ristrutturazione e arredamento residenza privata in villino.
La ristrutturazione ha interessato tutti gli ambienti interni che sono stati ripensati sia dal punto di vista distributivo che negli arredi, incentrandosi sulle esigenze dei nuovi proprietari, una giovane coppia con ba... Leggi di più
Progetto di ristrutturazione e arredamento residenza privata in villino.
La ristrutturazione ha interessato tutti gli ambienti interni che sono stati ripensati sia dal punto di vista distributivo che negli arredi, incentrandosi sulle esigenze dei nuovi proprietari, una giovane coppia con bambini. Le finiture sono state rinnovate scegliendo un parquet in rovere smoke che ha fortemente caratterizzato l’intervento, mentre per impreziosire alcune pareti sono state scelte resine e carte da parati.
I toni ricorrenti sono quelli naturali delle terre: il marrone, il beige, e il verde in diverse declinazioni, che hanno permesso di personalizzare gli spazi mantenendo un gusto e uno stile unitari.
una pannello di verde stabilizzato è stata realizzato per rivestire il volume della cabina armadio aggettante sulla zona di soggiorno, enfatizzandone la doppia altezza.
I salti di quota sono sicuramente uno degli elementi che contraddistingue questa residenza, che già organizzata su tre piani, si articola su ulteriori livelli grazie a costanti variazioni di quota.
il piano terreno accoglie la zona giorno. Qui ingresso, sala da pranzo, soggiorno e cucina sono stati raccolti in unico ampio ambiente grazie alla demolizione di un setto. Già dalla porta di ingresso si apre così una grande prospettiva: questa permette una lettura unitaria dello spazio, seppur i diversi ambienti mantengono la specificità delle loro funzioni.
In questa area gli arredi sono stati interamente realizzati su disegno. Il mobile del soggiorno in legno laminato opaco grazie a pannellature a libro e scorrevoli permette di alloggiare, e all’occorrenza nascondere, una postazione pc e il grande televisore, mentre la porzione in acciaio effetto corten contiene il camino a gas.
Allo stesso piano il bagno e la camera della governante occupano lo spazio di servizio più decentrato che si completa al piano inferiore con la zona lavanderia.
Il piano superiore è stato invece dedicato alla zona notte dove gli spazi sono stati ottimizzati per sistemare una numerosa famiglia e allo stesso tempo recuperare una stanza da adibire a studiolo. La camera dei bimbi è stata soppalcata per trovare spazio proprio a tutto.
Grande attenzione è stata dedicata all'illuminazione degli interni al fine di garantire in ogni spazio la giusta quantità di luce: decisa e fredda per gli ambienti di servizio, calda e
Soffusa per quelli più intimi. Differenti sorgenti luminose, per intensità e forme, sono state invece installate nella zona giorno per permettere di assecondare le diverse esigenze di un ambiente multifunzionale.
Chiedi un preventivo gratuito