Villa g.
Vedi il Lavoro
La casa ha una tipologia ad l con una delle ali parallela al confine di proprietà e l’altra disposta lungo la linea di massima pendenza del terreno. Posizionata nella parte più alta della collina, chiusa verso la strada d’accesso e verso il gruppo di case castellani, è aperta verso il paesagg... Leggi di più
La casa ha una tipologia ad l con una delle ali parallela al confine di proprietà e l’altra disposta lungo la linea di massima pendenza del terreno. Posizionata nella parte più alta della collina, chiusa verso la strada d’accesso e verso il gruppo di case castellani, è aperta verso il paesaggio della valle del pescara con la l orientata verso la majella, ma aperta anche verso est; le facciate sono trattate con materiali diversi per accentuare questa contrapposizione. La scelta di una tipologia ad l in cui un’ala risulta leggermente più grande dell’altra (esigenza espressa dalla committenza), risponde alle necessità di intimità e di separazione tra le due famiglie: con la l le visuali non si incrociano mai. Grande attenzione è stata data agli aspetti energetici e quindi al corretto orientamento al fine di ottenere nei mesi invernali apporti solari passivi e nei mesi estivi la giusta schermatura che consente di evitare l’uso di sistemi di raffrescamento. Conseguentemente i lati rivolti a sud sono dotati di grandi aperture protette da due porticati, mentre i prospetti nord verso strada presentano poche aperture di ridotte dimensioni sia per ragioni di risparmio energetico che per enfatizzare il carattere introverso della costruzione.
Villa, for two brothers, situated on the hills of pescara, close to the access road opens up to the landscape of the pescara valley, with a l-shaped floor plan oriented towards the majella. The external walls, north oriented, are covered by a different material to emphasize this contrast between the outsiden and the inside, the internal court.
The choice of a type l-responds to the needs of intimacy and separation between the two families: with the l shape, never cross each other the visual cone. Great attention has been given to the energy aspects and the correct orientation of the building, in order to achieve passive solar gains in winter and in summer the proper shield by the sun, thus avoiding the use of cooling systems.
Situé au sommet de la colline, près de la route d’accès et dans un groupe de maisons, la maison est pour deux familles et elle s’ouvre sur le paysage de la vallée de pescara, avec une conformation à l elle est orienté vers la majella. Le prospectus est traité différemment de chaque côté avec de matériaux différents pour souligner le contraste. Le choix d’un type à l répond aux besoins d’intimité et de séparation entre les deux familles: avec cette forme les vues ne se croisent jamais. Une grande attention a été accordée aux aspects énergétiques et au l’orientation correcte du bâtiment. Cette solution est important par obtenir, dans l’ hiver, des gains solaires passifs et, dans l’été, un ombrage adéquat.
Credits_
Design : pierantonio sborgia structural engineer : stefano romeo pasquini
Chiedi un preventivo gratuito