Palazzo di piazza bernini
Vedi il Lavoro
Gli edifici resistono. Permangono. Hanno nelle loro corde quella di essere usati in modi diversi, a seconda del tempo e della situazione. Nel caso del palazzo di piazza bernini 5, a torino, queste potenzialità erano sostenute da una posizione strategica e da motivi rappresentativi di grande importa... Leggi di più
Gli edifici resistono. Permangono. Hanno nelle loro corde quella di essere usati in modi diversi, a seconda del tempo e della situazione. Nel caso del palazzo di piazza bernini 5, a torino, queste potenzialità erano sostenute da una posizione strategica e da motivi rappresentativi di grande importanza. Quegli stessi motivi che hanno reso complesso e delicato il processo di trasformazione in uffici, nei suoi aspetti estetici e gestionali.
Infatti, il palazzo doveva divenire sede di alcuni degli enti della compagnia di san paolo - l'ufficio pio, la fondazione per la scuola, il settore politiche sociali, l'archivio storico, la fondazione 1563 - oltre a ospitarne alcuni uffici e la preziosa quadreria, con grandi tele del '600 dedicate alla vita di san paolo. Inoltre, era necessario avere lotti di intervento separati, in modo da rendere gli enti operativi e indipendenti il prima possibile. Da qui la complessa gestione di un restauro radicale: che doveva essere coerente e unitario, ma anche capace di rappresentare le identità dei vari enti. Inoltre, data la natura sociale e culturale del lavoro degli enti, l'ambiente doveva essere piacevole e flessibile, ma di grande sobrietà.
Chiedi un preventivo gratuito