Restyling del museo di scienze naturali di torino
Vedi il Lavoro
La proposta intende sovvertire l’attuale logica frammentaria a favore di un intervento che si basa su una visione unitaria e coerente del progetto. I temi che più di altri emergono dallo spazio museale e dal suo contesto urbano sono: il bisogno di accessi, spazi e collegamenti in cui prevalgano l... Leggi di più
La proposta intende sovvertire l’attuale logica frammentaria a favore di un intervento che si basa su una visione unitaria e coerente del progetto. I temi che più di altri emergono dallo spazio museale e dal suo contesto urbano sono: il bisogno di accessi, spazi e collegamenti in cui prevalgano linearità concettuale, immediatezza percettiva e caratterizzazione spaziale. Così ha preso forma la proposta di costruire nei cortili del museo due ampliamenti in vetro e acciaio zincato che possano ospitare le due maggiori funzioni richieste: il bookshop e la caffetteria, dando nuovo ordine ai flussi ed agli snodi. La grande parete attrezzata dei corridoi, rileggendo l’”involucro storico” degli arredi settecenteschi della farmacia, diviene attraverso la sua visibilità e usabilità uno dei fulcri caratteristici del museo.
I totem luminosi che segnano i diversi accessi alla struttura, suggeriscono la possibilità dell’uso delle corti e dei nuovi ampliamenti anche nelle ore di chiusura del museo, la cui grande identità architettonica resta comunque riconoscibile ed unitaria.
Chiedi un preventivo gratuito