Rotonda filari
Vedi il Lavoro
Il concorso di idee “un crocevia per casteggio e per l’oltrepò” in provincia di pavia ha l’obiettivo di riqualificare e valorizzare la rotatoria. L’idea nasce dalla peculiarità del sito, energia passata, presente e futura: la viticoltura. Si propone la struttura dei vigneti: filari paral... Leggi di più
Il concorso di idee “un crocevia per casteggio e per l’oltrepò” in provincia di pavia ha l’obiettivo di riqualificare e valorizzare la rotatoria. L’idea nasce dalla peculiarità del sito, energia passata, presente e futura: la viticoltura. Si propone la struttura dei vigneti: filari paralleli di pali in acciaio cor-ten tipo a ai quali è posta una sfera simboleggiante il chicco di uva e di materiale plastico dipinto con pittura bianca fosforescente. Di notte essa si illumina grazie alla fonte di energia eccitatrice composta dalla luce dei pali esistenti.
L’intento è stato quello di proporre un progetto economico, flessibile, leggero, a basso impatto ambientale, zero consumo energetico e volto alla promozione del paesaggio di casteggio. Materiali di grande durabilità e che non richiedono manutenzione. La rotatoria potrà rappresentare un’occasione per ricordare ai viaggiatori casteggiani e forestieri l’importanza della viticoltura, virtù casteggiana e fonte di ricchezza per le generazioni passate e future.
Chiedi un preventivo gratuito