Piazza illusione
Vedi il Lavoro
Il concorso di progettazione “riqualificazione di uno spazio urbano – piazza clemenziano” ha l’obiettivo di recuperare un’area pubblica presente nel centro storico della città di nola e garantire ai cittadini un luogo di passeggio, interscambio sociale e culturale. L’idea di progetto si... Leggi di più
Il concorso di progettazione “riqualificazione di uno spazio urbano – piazza clemenziano” ha l’obiettivo di recuperare un’area pubblica presente nel centro storico della città di nola e garantire ai cittadini un luogo di passeggio, interscambio sociale e culturale. L’idea di progetto si basa sull'illusione prospettica della pavimentazione geometrica. Si allude alla tridimensionalità dei cubi che variano progressivamente di dimensione per accentuare il senso di profondità. La disposizione dei moduli è dettata dalla promenade centrale collocata diagonalmente all'area. In tal modo la percorrenza dello spazio si allunga fisicamente e percettivamente. Il disegno della pavimentazione si ingrandisce man mano che ci si avvicina alla chiesa in modo che l’utente abbia la percezione di apertura verso il punto d’arrivo. Percorrendo il camminamento in senso contrario, la riduzione dei moduli accentua notevolmente la prospettiva offrendo al fruitore un forte senso di lontananza.
Per la pavimentazione si propone il tufo, tipico materiale lapideo del territorio nolano e della provincia di napoli. E’ suggerito in tre colori diversi: il bianco, il giallo ed il grigio che richiamano le facciate degli edifici, storici e non, ivi presenti.
La geometria cubica che si ripete a dimensione variabile viene riproposta anche in alzato mediante i dispositivi di illuminazione. Disposti lungo la promenade per evidenziarne il percorso, essi sono ispirati ai celebri gigli della città di nola.
Chiedi un preventivo gratuito