I luoghi della bovisa
Vedi il Lavoro
L’emergenza ambientale richiede una risposta senza indulgenza o mezzi termini: tecnica, culturale, politica. Le emissioni di gas serra e il conseguente aumento delle temperature, in primis dovute alla attività urbana tradizionale, devono al più presto (2030?) rientrare all’interno di valori e ... Leggi di più
L’emergenza ambientale richiede una risposta senza indulgenza o mezzi termini: tecnica, culturale, politica. Le emissioni di gas serra e il conseguente aumento delle temperature, in primis dovute alla attività urbana tradizionale, devono al più presto (2030?) rientrare all’interno di valori e parametri di equilibrio e sostenibilità complessiva e sistemica.
Per questo non si può più ritenere sufficiente il semplice impiego di tecnologie innovative ma si deve attuare una politica di riassetto urbano-ambientale di proporzioni rivoluzionarie insieme all’adozione di un galateo sociale e culturale fondato su di un patto senza precedenti e senza deroghe uomo-bios.
D’altronde i tradizionali confini tra ambiti architettonici, urbani, territoriali e geografici sono oggi sottili fili meramente teorici che è necessario cominciare ad interpretare secondo una più realistica logica di interconnessione.
Le riflessioni intorno al nuovo pgt del comune di milano rappresentano pertanto la preziosa occasione, se pur gravemente tardiva, di una collettiva presa di coscienza intorno ai temi concreti dell’aumento della temperature, dello scioglimento dei ghiacci (in lombardia, mica al polo nord), della scarsità di acqua, dell’inquinamento atmosferico e ambientale in tutta la sua complessità, gravità e dimensione.
Ed in questo senso si è mosso il nostro lavoro e contributo: affinché le istanze progettuali contingenti all’area di bovisa siano da un lato colte come specificità e suggerimenti di intervento sul locale e allo stesso modo come paradigmi culturali di portata generale.
Obiettivi generali
Contenimento emissioni gas serra all’interno dei parametri della conferenza di parigi 2015 e rispetto agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, annullamento fattori di rischio ambientale e inquinamento chimico idrico-atmosferico.
Chiedi un preventivo gratuito