Confindustria academy - Lecco (LC)
Il progetto nasce dalla necessità di un’ importante associazione di categoria lecchese di realizzare una sede dedicata alla formazione dei propri iscritti. La committenza è capace di fornire chiari e precisi indirizzi in termini di esigenze di spazio, tempi di realizzazione, costi economici dell ‘ intervento. Sotto l’aspetto progettuale diventa una sfida interessante, per proporre un nuovo concetto riferito agli ambienti solitamente dedicati alle aule formative capace di misurarsi con gli obiettivi qualitativi ed economici messi in campo. Si tratta di una superficie pari a … mq, nella quale sono stati ricavate 5 aule di formazione suddivise per dimensioni e tipologia oltre agli uffici e spazi accessori.
Il progetto di interior designer ha portato alla realizzazione ambienti raffinanti connotati da una dimensione “domestica” che imprime calore e vissuto agli ambienti favorendo le relazioni interpersonali e la riconoscibilità dei luoghi. Gli ambienti si caratterizzano per la presenza di trasparenze nelle pareti che unite al progetto dell’ illuminazione guidano la percezione dello spazio. Arredi , complementi e corpi illuminanti sono stati oggetto di studio di dettaglio.
L’ intero processo è stato guidato da alti standard di sostenibilità ambientale , proponendo un sistema impiantistico complesso di nuova generazione per il controllo e trattamento dell’ aria, del riscaldamento e condizionamento e che unito nuovi materiali di isolamento performanti dell’ involucro edilizio, pareti e serramenti , ha consentito un notevole miglioramento in termini di efficienza energetica parametrato dal salto di classe energetica ante e post intervento. La domotica contraddistingue il funzionamento dell’ intera sede, integrando ed ottimizzando i consumi energetici con funzioni semplicemente operative e gestionali.
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Virginia Tentori
Architetti vicino a te