Elaborazioni 3d - arredo interno ed esterno - Grosseto (GR)
La modellazione tridimensionale o modellazione 3d è il processo atto a definire una forma tridimensionale in uno spazio virtuale generata su pc; questi oggetti, chiamati modello 3d vengono realizzati utilizzando particolari programmi software, chiamati modellatori 3d.
Modellazione solida parametrica
è un genere di modellazione usata in ambito cad.
La modellazione solida parametrica, nell'ambito della progettazione cad ha colmato alcune mancanze della modellazione solida semplice. Essa consente di generare i solidi mediante l'immissione di parametri numerici, ad es. L'altezza, la lunghezza, la profondità, i raggi e le misure angolari, e di poter intervenire su questi parametri anche dopo aver realizzato il modello, per modificarne e aggiornare la geometria senza doverlo ricostruire. In aggiunta alla modellazione tramite parametri venne introdotto anche il concetto di "feature" e di albero di costruzione: in pratica tutte le lavorazioni applicate sul modello solido vengono registrate (come feature), in una specie di albero cronologico che funziona secondo uno schema di dipendenza padre-figlio; è possibile in ogni momento della modellazione tornare indietro nell'albero di costruzione, selezionare una feature, editare e modificare i suoi parametri, e aggiornare tutto il modello con i nuovi parametri. La modellazione solida parametrica viene oggi detta "ibrida", in quanto molti modellatori cad hanno aggiunto delle funzioni avanzate di modellazione ibrida solida e di superficie, per potere realizzare modelli più complessi. Modellazione solida parametrica cad di un componente meccanico, con albero delle feature.
Di seguito viene schematizzata una sequenza tipo di modellazione solida parametrica; si tratta di uno schema molto semplice, adottabile soprattutto per componenti meccaniche o che comunque non richiedano interventi complessi:
Selezione di un piano di partenza (un piano di default o creato appositamente)
Disegno 2d sul piano (schizzo iniziale)
Lavorazione o feature di base (ad es. Estrusione dello schizzo)
Lavorazioni secondarie (tagli/estrusioni in modo analogo alla lavorazione di base)
Lavorazioni di rifinitura (smussi, raccordi, filettature etc.)
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Studio Tecnico Schiano
Trova altri professionisti a Monte Argentario
Vedi tutti
Geometri vicino a te