Residence contemporanea - Sassuolo (MO)
Committente: immobiliare il vicolo srl
Cronologia: 2004-2007
L'edificio, realizzato a seguito della demolizione di un fabbricato preesistente, sorge in una zona caratterizzata da una presenza edificatoria densa e di livello medio basso. Il lotto di pertinenza, con l'ampio giardino e le alberature ad alto fusto, risultava già in precedenza un episodio del tutto peculiare per una zona quasi esclusivamente priva di spazi di tale respiro e qualità.
Con il nuovo residence si è inteso valorizzare gli aspetti positivi offerti dal sito, con un progetto che ha salvaguardato le essenze esistenti. Ciò non ha impedito di sfruttare il lotto in modo più intensivo e razionale, con la realizzazione di autorimesse interrate a servizio dei residenti.
La combinazione in prospetto del calcestruzzo a vista e del legno, unitamente all'utilizzo di serramenti in alluminio, dà luogo ad un organismo edilizio estremamente regolare, moderno e razionale. Gli alloggi, organizzati su due livelli, risultano estremamente luminosi e vivibili; ognuno di essi è dotato di un giardino di pertinenza o di un'ampia terrazza.
L'edificio così realizzato fissa un nuovo standard di qualità compositiva ed abitativa per il quartiere di appartenenza, con cui dovranno confrontarsi futuri interventi sull'area.
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Studio Pinelli
Architetti vicino a te