Atletico farina - Ragusa (RG)
A marina di ragusa vi è qualcosa di inedito e insolito: un concept originale che introduce una nuova idea di locale. Quando infatti il caffè incontrò un tempo il calcio, divenne per tutti "bar sport”; ma ora, quando il bar sport si è da poco trasformato in ristorante (ma anche pizzeria, american bar e piscina) non si può più chiamare "ristorante sport”. Vi pare?
Marina di ragusa – un nome così, atletico farina, mi fa pensare alla canzone di jannacci mexico e nuvole, qualcosa di sognato e già reale, sfide, suoni, tenerezze andate.
Quella della canzone era la mia infanzia come i mondiali del settanta, gli ultimi a chiamare la coppa del mondo coppa rimet e i primi a utilizzare in campo i cartellini (giallo e rosso), questa di atletico farina è un’idea incarnata, pronta, pulita, difficile, perché facile.
Riassunta in una parolina sgraziata, rappresenta un concept, una nuova idea di locale.
Quando il caffè incontrò il calcio, divenne bar sport. Quando il bar sport si trasforma in ristorante (pizzeria, american bar, piscina) non si chiama ristorante sport, ma atletico farina. C’è dell’ironia e c’è soprattutto dell’eleganza.
Da poco più di un mese, l’andrea doria hotel, ha inaugurato uno spazio architettonico, nato in stretta collaborazione tra studio gum e copystudio, dove lo sport, tutto lo sport, è trattato in maniera leggera, si fa sfondo, citazione e colonna sonora senza prendersi del tutto sul serio.
Le aree
Entrando, subito a destra, una parete di legno mobile che riproduce una fila di cabine mette in comunicazione con la piscina dell’albergo.
Di fronte, il bar sport e il suo salotto.
A sinistra, decorata con una gigantografia del napoli di maradona. Campione d’italia, possibile set di ritratti fotografici, campo da calcio e spalti.
Più il là, una scala conduce alla tribuna, per una cena romantica sotto le stelle e la grande, allegorica, scritta atletico farina.
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Studio Gum
Architetti vicino a te