Casa seicentesca - Milano (MI)
Premesse: committenti giovani e appena sposati, casa risalente, con il suo primo impianto, al xii sec, come convento annesso alla chiesa di ognissanti; rispettare le esigenze della committenza e valorizzare la preesistenza.
Il taglio utilizzato per la distribuzione degli interni si avvicina a quella che è la realtà di oggi dell’open space, mentre l’involucro esterno non è stato alterato data l’armonia dell’intero complesso. L’eccezione è rappresentata dalla creazione di una terrazza a ridosso della mansarda che si affaccia sulla corte interna e dalla quale si gode di una vista unica sulla cupola romanica della chiesa
Il piano terra, come l’ultimo, risultano essere grandi spazi da suddividere con gli arredi e con del verde; al piano terra, data l’altezza degli ambienti, è stato possibile soppalcare in parte la sala e sfruttare questo mezzanino come collegamento tra la nuova scala e la preesistente tra due muri maestri.
La zona notte, al primo piano, mantiene tutte le caratteristiche di una casa d’epoca, con carta da parati sulle pareti e lampadari centrali. Proseguendo lungo le strette scale di una volta, si giunge alla mansarda e alla terrazza parzialmente coperta, di nuova realizzazione.
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Studio Boroli
vicino a te