Progetto vincitore del contest lanciato dalla rivista arredare casa in cui l'uomo ha un ruolo principale nel processo progettuale; si sviluppa con spazi flessibili che garantiscono un diverso grado di riservatezza e trasparenza in base alle funzioni svolte generando un involucro opaco verso la strada e l'accesso che si smaterializza fino a diventare completamente trasparente verso il giardino interno.
Lo spazio esterno è concepito come espansione della cellula abitativa e consente tramite le essenze che vi sono collocate di trasferire all'interno la variabilità degli scenari dettata dallo scorrere delle stagioni.
La realizzazione, resa possibile dal supporto di diverse aziende locali leader del settore di riferimento, è stata oggetto di un format televisivo in otto puntate, ed ha consentito a più di 50.000 persone di fruire la struttura durante i 90 giorni di apertura al pubblico.
L'articolazione degli ambienti, i materiali usati e la rete di relazioni spaziali tra interno ed esterno sono mirate a sottolineare il carattere sociale ed emozionale dell'uomo favorendo i comportamenti aggregativi e evitando l'estraniamento.
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