Casa b+m - Palermo (PA)
All'interno di un edificio residenziale degli anni 80 , l'architetto piergiorgio miserendino titolare dello studio pm architecture di palermo firma la ristrutturazione di un immobile di 120 mq di una coppia di professionisti.
Lo stile singolare dall'appeal contemporaneo punta su una forte matericità, accurata scelta di materie prime selezionate ed una palette di colori dai toni neutri e speziati che amplifica i volumi e riflette la luce.
Grande attenzione è stata rivolta dal progettista alla specificità dei materiali: legno, vetro, metallo pietra.
Gli spazi dalla forte personalità seguono il dress code all'insegna di una sinuosa eleganza.
Curato nei minimi dettagli, poche presenze calibrate, tra pezzi d'autore ed arredi su misura l'appartamento è impreziosito da luci calde , soffuse e rassicuranti.
Un progetto sartoriale definito sulle esigenze di una committenza molto attenta ai dettagli.
All'interno domina uno stile semplice e sofisticato in cui le nuance dei beige , dei marroni e dei grigi diventano dialogo diretto con le sfumature naturali della quinta del rilievo montuoso che costituito dal monte pellegrino promontorio che si protende nel mar tirreno a chiudere l'estremità settentrionale del golfo di palermo.
La pavimentazione in parquet della- floor diffusion mio- a spina ungherese 45° in rovere europeo finitura monaco termo-trattato ,dona calore e uniformità a tutti gli ambienti.
Lo speciale trattamento a poro aperto della superficie esalta la sensazione di matericità e tattilità di questo tappeto ligneo da calpestare piacevolmente a piedi nudi.
Le porte in vetro con pannelli in vetro fumè trasparante ed acidato specificamente pensate dal progettista in coerenza stilistica con gli ambienti contribuiscono alla definizione architettonica di ogni spazio.
Dinamicità e sofisticata eleganza della cucina -poliform alea- in cui l'apertura con gola percorre il prodotto senza interruzioni consentendo massima libertà di personalizzazione. Un design lineare fatto di superfici piane e volumi geometrici, capace di ridefinire l’ambiente cucina unendo all’altissima capacità operativa un’estetica minimale.
Nel living troviamo un divano modulare, in tessuto - silver di biba - dall'aspetto informale e dal comfort soffice e malleabile . L’estetica rassicurante e familiare del divano consegna all’espressività del tessuto scelto per il rivestimento il compito di connotarlo stilisticamente. Un divano progettato per offrire un grande confort.
Delimitano la zona relax un coppia di poltroncine -mad chair di poliform -dalle linee morbide e avvolgenti, che donano una nota di raffinata eleganza.
La zona pranzo è caratterizzata da un accogliente tavolo allungabile in ceramica - living di riflessi -
Con base caratterizzata da due gambe inclinate e sovrapposte fra loro in maniera asimmetrica in metallo ottone spazzolati a mano.
Arricchiscono il tavolo da pranzo le sedie - sofia di riflessi - con rivestimento in velluto e gambe in ottone opaco. A servizio della zona pranzo/living la committenza ha sentito l'esigenza di poter avere dei moduli contenitivi che consentissero una rapida organizzazione funzionale della tavola da pranzo e che fossero in perfetta armonia con il resto dei complementi .
Particolare attenzione è stata posta alla progettazione sia del bagno di cortesia che di quello padronale.
All'interno del bagno di cortesia il rivestimento lapideo dalle tonalità chiare in marmo calacatta gold di - atlas concorde - avvolge gran parte del volume donando matericità e calore allo spazio e mettendo in risalto le geometrie dei complementi da bagno.
Nel bagno padronale le tonalità dei grigi della pietra da rivestimento creano un'atmosfera molto rilassante in cui i materiali impiegati quali , vetro , acciaio satinato e acciaio e esaltano le loro qualità materiche.
Una grande doccia esperienziale con funzioni wellness caratterizza questo ambiente connesso alla camera padronale trasformando la sala da bagno in una vera e propria spa personale. La rubinetteria hi fi di gessi è sinonimo di tecnologia ad alta fedeltà per l'acqua, è non solo estetica, ma effettiva perfezione ergonomica e funzionale.
Per garantire un quotidiano comfort abitativo ed una termoregolazione gradevole è stato impiegato in aderenza alle pareti perimetrali esistenti un sistema di contropareti coibentate in gasbeton e lana di roccia , oltre che ad un sistema di climatizzazione canalizzata ad alta efficienza.
L'immobile per la sua ubicazione è esposto a svariate condizioni atmosferiche per cui, massima attenzione è stata rivolta, sia in fase progettuale che in fase di installazione all'azione degli agenti atmosferici sugli infissi; pertanto, sempre nel rispetto di un originario design progettuale dell'edificio sono stati installati infissi -simar serie klima lux - con profili in pvc e triplovetro colore antracite con caratteristiche innovative e tecnologiche di elevata qualità.
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Piergiorgio Miserendino
Architetti vicino a te