Area industriale dismessa via trasimeno ovest - Perugia (PG)
Il progetto vuole rappresentare la nuova porta occidentale di perugia.
La porta viene intesa sia come sistema di confine tra città e territorio extraurbano sia come elemento descrittivo della realtà urbana perugina. La nuova porta - come le porte anticamente descrivevano la città in cui si entrava - vuole racchiudere in se' i cromosomi propri di perugia, raccontarne i contenuti e diffonderli, manipolando le gerarchie spaziali e volumetriche.
A - la trama medievale
La trama medievale perugina predilige prospettive visive accidentali ed angolari degli edifici maggiori e crea un sistema spaziale fluido e complesso, collegando spesso all'istante i luoghi del privato con i luoghi pubblici di socialità.
B - le mura urbane
L'elemento "mura urbane", connesso al ruolo di porta occidentale di perugia, separa lo spazio urbano da quello extraurbano, permettendo una valorizzazione di entrambi gli ambiti (rafforzamento del paesaggio naturale e riqualificazione degli spazi urbani densi di scambi e socializzazione).
Le mura si qualificano come macro-struttura in grado di ospitare parte della vita urbana, quindi residenze ed attività del terziario, come le mura etrusche hanno rappresentato e rappresentano parte integrante del tessuto residenziale della città storica.
C - luoghi intimi svelati
Perugia, come tutte le città medievali è caratterizzata dai chiostri, luoghi intimi, che in seguito alle trasformazioni urbane vengono svelati generando spazi nuovi.
D - il bosco interno alle mura
Il bosco entra dentro lo spazio delimitato dalle mura, diviene giardino urbano pensile e tecnologico. La frattura longitudinale scavata ai piedi del colle dal comparto produttivo viene così parzialmente ricucita.
E - il pendio e gli orti terrazzati
Una delle caratteristiche di perugia è il rapporto con il pendio. Abbiamo per questo utilizzato il sistema dei terrazzamenti ad uliveto e ad orti urbani, già presenti nella acropoli etrusca.
F - lo spazio pubblico cerniera tra sistemi insediativi diversi
Lo spazio pubblico crea una cerniera tra il sistema residenziale di costa (privo di servizi e spazi per il sociale) ed il nuovo insediamento.
Un sistema di viabilità ciclo pedonale che taglia trasversalmente il comparto copre il salto di quota e ricuce la trama residenziale esistente con via del trasimeno ovest.
G - il recuper dell'architettura sgnificativa
Il recupero dei volumi del comparto produttivo più significativi attraverso nuove funzioni e rinnovati valori simbolici.
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Nomodusinrebus
Architetti vicino a te