Rebello tree: comfort by nature - Bolzano (BZ)
Noa * (network of architecture) progetta un mobile espositivo per la casa di moda alto atesina "rebello" combinando il concetto di "comfort per natura" con funzionalità e identità del prodotto.re-bello significa gioia di vivere. Per la fabbricazione dei prodotti sono impiegate solo fibre ecologiche e sostenibili e vengono utilizzati i tessuti più confortevoli adatti ad ogni capo. Il rebello tree segue nella scelta del materiale lo stesso principio.
Materialità
Due prodotti, una fonte. Gli indumenti, nonché il rebello tree , sono realizzati di materiali ecosostenibili e naturali. Anche in questo caso lo slogan "comfort by nature" la fa da padrona.
Modularità (trasporto)
Il ripiegamento del mobile consente un facile montaggio e smontaggio. Può essere impilato singolarmente , caratteristiche che rendono molto facile anche il trasporto.
Impostazione (fai da te)
L'arredamento è pieghevole ed è costituito da più elementi singoli che possono essere assemblati singolarmente. Ha un peso molto leggero, ma dimostra attraverso un principio di piegatura complesso una rigidità e stabilità estremamente elevata . Una caratteristica particolare è la produzione a basso impatto.
Identità di marca (mandami il tuo albero proprio)
Invia la tua t-shirt tree. Un prodotto di madre natura.
Scopri gli elementi del modello: il rebello tree si compone di due soli componenti. Essi vengono tagliati in fabbrica, piegati e incollati in posizioni designate. Il modulo finito viene poi piegato nuovamente per la spedizione e quindi non occupa molto spazio. Attraverso un pieghevole e sofisticato sistema di plug-in place di "rebello tree" viene montato in modo rapido e può essere personalizzato per ogni necessità. Piegamento del „box“
Le due piccole "spallette" (dettaglio marcato nell’ imagine) che si trovano all'interno del modulo base sono le uniche superfici adesive della scatola. Esse vengono montate su due differenti estremità del modulo, in modo tale che il fondo della scatola possa essere integrato nel sistema di piegatura e quindi facendo in modo cheil modulo possa essere composto da un unico componente.
Piegamento del “braccio”
Il braccio a sbalzo è costituito di un unico elemento reso particolarmente stabile dalla piegatura. Le piccole pieghe formano un triangolo, che si inseriscono perfettamente nello spazio che si viene a creare quando i box sono impilati tra di loro. Le due lunghe parti congruenti sono piegate su loro stesse con un angolo di 180° e possono essere incollati. Di conseguenza il braccio a sbalzo ottiene un doppio spessore che lo rende più resistente. Quesa operazione non aumenta l' ingombro dell elemento nel trasporto.
Conessione tra “box” e “braccio”
Il braccio a sbalzo ripiegato viene inserito con il triangolo orientato in relazione alla sfasatura creata dalla svrapposizione dei diversi box risultando in un ottima stabilizzazione contro le torsioni. L'incisione sul braccio a sbalzo rafforza questa resistenza. Le fessure presenti sui lati dei boxe possono essere aperte e grazie alla loro altezza e spessore , prevengono al braccio di sfilarsi quando un carico verso l'alto viene applicato al braccio, bloccando ulteriormente il componente in posizione. Queste fessure possono rimanere chiuse se non viene inserito alcun braccio a sbalzo.
Conessione di più „box“
Il collegamento tra più moduli "box" è costituito da fibbie. La stoffa che fissa ai box, potrebbe essere prodotta da rebello usando materiali di scarto della produzione t-shirt.
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Noa Network Of Architecture
Architetti vicino a te