Casa le - Udine (UD)
Team: michielizanatta.net
Oggetto: casaclima classe a
Committente: privato
Ruolo: progetto definitivo, esecutivo, d.l. E coordinamento sicurezza
Cronologia: 2014 completamento costruzione
_______________________________________________________________________________________________________
Il progetto in sintesi
Problema: progettare una casa che abbia la massima impronta possibile allo scopo di avere un giardino ma ridurre al massimo la sua manutenzione. Avere spazi per immagazzinare molti materiali.
Soluzione proposta: per prima cosa è stato realizzato un piano interrato molto ampio direttamente connesso alla casa, quest’ultima è stata concepita con una pianta molto regolare e suddivisa in modo equilibrato tra zona giorno e notte garantendo a tutte le stanze un affaccio sul giardino che diviene una corona dell’edificio.
_______________________________________________________________________________________________________
Casa unifamiliare realizzata con struttura portante in legno (metodo xlam) .
Il piccolo lotto a disposizione, ubicato nella prima periferia della città di udine, ha lasciato spazio alla realizzazione di due solidi monopiano accostati quanto basta per ricavare tra loro lo spazio di ingresso all’abitazione.
Il blocco a nord di 60mq contiene le funzioni non abitative oltre che dare accesso al piano interrato, quello a sud, nobile, distribuisce un alloggio di 130mq che dedica metà della propria ampiezza ad un unico spazio giorno e l’altra metà alla zona notte costituita da 3 camere e due servizi.
Sopra la testa un solaio di copertura continuo costituito da lame di legno sfonda le pareti perimetrali e prosegue verso l’esterno creando un percorso coperto intorno alla casa che sfocia in un ambito di relax soleggiato in corrispondenza del soggiorno. Gli spazi abitativi interni hanno preso funzione in base al posizionamento della casa ed al soleggiamento, verso sud-est la zona notte e verso sud-ovest la zona giorno, il patio esterno e la parte più ampia del semplice giardino, elemento questo arricchito da una siepe adulta esistente che genera preziosi spazi d’ombra.
Il rapporto dell’edificio con le due strade che confinano con il lotto è negato, prima dalla siepe e poi ad est dalla recinzione piena in calcestruzzo che disegna l’ingresso carrabile e pedonale, fino ad una altezza di 2mt oltre i quali si apprezza l’elemento orizzontale continuo di copertura sbordante rispetto al sedime edificato.
La luce si riflette esternamente in finiture con toni cromatici in scala di grigi e poco porose accentuata dagli smalti bianchi che ricoprono tutte le parti in legno a vista. Internamente il calore del legno naturale è lasciato al solo pavimento continuo in rovere mentre tutti i setti divisori, le finiture e l’arredo proseguono le cromie dell’esterno.
La casa segue il protocollo casa clima posizionandosi in classe a grazie all’attenzione per i dettagli costruttivi, alla perfetta tenuta all’aria (verificata attraverso blower door test) ad impianto di ventilazione meccanica controllata, ad un impianto solare termico e fotovoltaico che alimenta una caldaia in pompa di calore aria-acqua.
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Michieli Zanatta - Architetti
Architetti vicino a te