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Scuola dell’ infanzia | lurago d’ erba |2018 - Lurago d'Erba (CO)

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A proposta progettuale nasce da una strategia insediativa che, contemplando la particolare posizione del lotto rispetto ai limiti del tessuto urbano esistente e l’aderenza ad un’area di notevole valenza naturalistica, determina la conformazione di un edificio pubblico riconoscibile dalla collettività per forma e dimensione. L’intero edificio si struttura ortogonalmente alla porzione stradale che fiancheggia gli accessi alla scuola primaria esistente seguendo la giacitura della strada di futura realizzazione. Questa scelta ha portato ad un distacco e ad una lieve rotazione dell’edificio rispetto l’orientamento nord/sud esistente, determinando, così, una zona filtro a servizio di entrambe le strutture scolastiche ed eventualmente della collettività. Questa conformazione circoscrive l’intervento in una fascia di circa 30x60m e rende fattibile un futuro ampliamento dell’area. La riconfigurazione dei nuovi percorsi e della sezione stradale incrementa il numero di parcheggi a servizio dell’utenza scolastica; la posizione arretrata del fabbricato, rispetto al margine del marciapiede, agevola l’ingresso degli alunni, qui sempre accompagnati da almeno un familiare. Il corpo delle aule è composto da un sistema di 4 campate, ognuna 5x4m, che ospitano in successione: distribuzione, corpo servizi e spazio aule. La fascia di distribuzione, con copertura piana, collega direttamente l’ingresso con la zona mensa. I blocchi delle aule sono caratterizzate da una copertura a shed in c.a., con aperture orientate ad est, che incrementano l’altezza da 4 a 7m, favorendo l’ingresso della luce naturale sia nelle aule che negli spazi di servizio. Il colore celeste smaterializza la pesantezza della copertura fondendola con il cielo. Il blocco aule è progettato come un sistema di classi combinate che possono assumere differenti conformazioni in relazione alle attività svolte. Le due aule più il blocco servizi dedicati, ha un’estensione di 15x15m. L’impianto si ripete per tre volte presentando un’eccezione distributiva nell’ultimo blocco. Gli spazi verdi sono: ad est, fruibile direttamente dalle aule e dalla mensa, ha funzione didattica ed è inteso come il prolungamento dell’aula. Ad ovest, dedicato al gioco, conduce il bambino in una galleria d’arte all’aperto.
 
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