Pallone touch omphaloz - Asolo (TV)
L'idea nasce dalla volontà di fornire un prodotto di nicchia di buona qualità, che spesso risulta difficilmente reperibile nel mercato italiano. Si tratta di un pallone per il gioco del touch. E' doveroso ricordare che questo sport nacque in australia negli anni venti del secolo scorso come variante del rugby league, a poco a poco assunse una propria autonomia e fu riconosciuto come sport a se a partire dalla seconda metà degli anni sessanta. Nel 1985 si disputò il primo campionato del mondo che contribuì alla sua diffusione nei cinque continenti, attualmente è praticato in tutto il globo da circa un milione e ottocentomila persone. Il pallone è del tutto simile a quelli tradizionalmente utilizzati nel rugby, soltanto che risulta più corto in lunghezza ma con una larghezza maggiore. Queste caratteristiche lo rendono unico e distinguibile rispetto ai palloni tradizionali ed è il motivo per cui spesso è difficile reperirlo in paesi nei quali questo sport non è ancora molto diffuso.
E' stata fatta una ricerca di mercato per individuare delle aziende che potessero fornire un prodotto con queste caratteristiche. E' stata scelta un'azienda indiana con macchinari all'avanguardia che già aveva lavorato in questo settore per il mercato australiano e neozelandese e ne è nata una stretta collaborazione per l'elaborazione del prodotto finale. Il pallone in questione è stato realizzato sovrapponendo tre strati di pvc per garantire una maggior durata nel tempo del grip della palla, fondamentale in questo sport. I palloni attualmente in commercio hanno solamente due strati di questo materiale. La struttura in pvc è stata incollata su due strati di tessuto di cotone che servono, oltre che come fodera interna, come zavorra per ottenere il peso ottimale richiesto dalla federazione internazionale touch. La camera d'aria interna di gomma completa il prodotto. A questo punto sono stati importati dei campioni che sono stati testati in diverse occasioni per verificarne le caratteristiche e le prestazioni.
In fine è stato studiato il design nei particolari, per rendere la palla originale ed immediatamente riconoscibile. E' stato creato il logo per il brand usando come riferimento il termine greco "omphalos", letteralmente "ombelico", nell'antichità indicava una pietra o un oggetto dal valore religioso usata per diffondere vaticini. Il più famoso era quello situato presso il tempio di apollo a delfi che era considerato il più importante del mondo classico e, quindi, con il suo omphalos rappresentava il centro, l'ombelico del mondo.
La forma ricorda vagamente una palla ovale la quale, nell'ambito del gioco è la cosa più importante, il centro di attenzione.
Attualmente è distribuito da italia touch alle squadre che ne hanno fatto richiesta.
2014
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Davide Stona
Architetti vicino a te