Casa 1 - Palermo (PA)
Casa 1 è il risultato della ristrutturazione di un'intera unità immobiliare, vissuta sulla base dell'originaria distribuzione interna.
La partenza è stata un appartamento la cui pianta si presentava in parte scomoda e mal disposta, con una geometria dei vani in pianta che causava spreco di spazi e ambienti angusti.
La sfida accolta è stata la proposta di una nuova organizzazione degli spazi interni con il mantenimento dell'arredamento originario, e con sguardo volto anche ai desideri delle persone che l'avrebbero abitata...
Oggi, l'unità si articola in due zone: giorno e notte.
La prima si compone di due ampi vani rappresentativi: il soggiorno che con le sue fonti luminose propone molteplici ambientazioni (luci dirette per atmosfere dinamiche, e soffuse per quelle più miti), e la cucina dalle componenti comode e confortevoli.
Una porta scorrevole a scomparsa divide la precedente zona da quella notte. Questa si snoda lungo un corridoio, il quale dà accesso ai restanti vani: un ripostiglio, una camera per eventuali ospiti, una camera da letto matrimoniale, una camera da letto singola, un bagno con vasca e un bagno con doccia.
La committenza è stata accompagnata e guidata anche durante le fasi di scelta di rivestimenti e finiture, al fine di raggiungere una coerenza formale delle parti e una buona qualità tecnica.
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Anna Milia
Architetti vicino a te