Menu
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis

Arredo sala da pranzo

Nei contesti odierni la zona riservata alla sala da pranzo non ha più la concezione tradizionale di area separata dalla cucina o dal salotto. Nei living contemporanei è ormai usuale trovare un tavolo, all’occorrenza allungabile quando si hanno ospiti, ma concepito come parte integrante di una zona giorno in cui varie funzioni dialogano tra loro. Per chi invece ha la possibilità, usufruire di una stanza in più da dedicare al momento del desinare, è sicuramente un modo per definire maggiormente gli spazi e ottenere il massimo rendimento da ciascuna camera in cui ogni esigenza viene ancor più soddisfatta. In entrambe le soluzioni l’arredo sala da pranzo ha lo scopo di essere accogliente, confortevole e ospitale, indipendentemente dallo stile e dalla quantità di mobilio che si vuole inserire. Solitamente l’arredamento viene immaginato e successivamente scelto in base alla metratura disponibile e disposta per potenziare e perfezionarne le dimensioni. Partendo da un progetto di arredo sala da pranzo in una casa costruita, si dovrà prendere in considerazione lo stato di fatto dell’abitazione con le limitazioni del caso, in abitazioni di nuova costruzione invece, sarà l’idea di come verrà arredata questa parte di casa a dare origine al progetto dei muri circostanti.

Tipologie arredo sala da pranzo

Dimensioni e disposizione delle aperture vincolano sicuramente la collocazione dell’arredo sala da pranzo all'interno di una abitazione. Le tipologie a cui si fa di solito riferimento non sono infinite e possono essere ricondotte alla posizione che si vuole dare al tavolo da pranzo, ovvero:
• tavolo al centro della stanza: di forma rettangolare, quadrata, ovale o circolare è la dislocazione più comune che si trova per l’arredo sala da pranzo, caratterizzato da un punto luce a discesa ed eventuali altri mobili disposti su pareti che si interfacciano;
• tavolo con un lato a ridosso di una parete: quando le dimensioni della stanza non sono convenzionali e si rischia di avere un effetto a corridoio, ecco che l’arredo sala da pranzo cambia aspetto e il tavolo, principale elemento di questo spazio, viene collocato solitamente con il lato corto, lungo una parete per lasciare spazio di movimento e passaggio nella restante area. In situazioni di questo tipo non vi è posto per ulteriori complementi e la soluzione di pochi pezzi ma buoni è sicuramente da attuare e arricchire con punti luce originali e particolari;
• tavolo decentrato con seduta fissa a parete: se nell’arredo sala da pranzo è prevista una zona fissa, tipo cassapanca, a filo parete o ricavata in incavi della struttura portante della muratura, ecco che il tavolo muta nuovamente ubicazione e viene ancora allontanato dalla sua posizione centrale e disposto frontalmente rispetto all’area adibita a seduta. Altri pochi manufatti devono essere presenti in tali soluzioni, magari delle belle stampe a parete e tessili in colori neutri.

Come arredare una sala da pranzo

Valutate queste tre possibili disposizioni, scegliere lo stile di come arredare una sala da pranzo è il successivo passo da compiere. Per molti, mantenere un filo conduttore riguardante l’arredo in ogni zona della casa è imprescindibile, per altri variare in base alle funzioni di ciascun luogo, inserendo solo qualche richiamo tra uno spazio e l’altro offre la possibilità di dare maggior sfogo alla fantasia e di utilizzare tendenze stilistiche differenti all’interno della propria abitazione. Partendo sempre dall’elemento principale, ovvero il tavolo, possiamo suggerire delle scelte trendy e di stile in base alla forma e al materiale impiegato.
• Arredo sala da pranzo con tavolo rettangolare: geometria tipica e tradizionale che ben si sposa con ogni tipologia di stile dal classico, al minimal, dall’eclettico al nordico. Ciò che differenzia lo stile è il materiale impiegato per la sua struttura e per il piano d’appoggio. Tradizionale l’utilizzo del legno massello, contemporanea la scelta del vetro, scandinava la proposta in legno naturale o bianco. Un mood adatto ad ogni soluzione e preferenza di gusti estetici.
• Arredo sala da pranzo con tavolo quadrato: scelta non così scontata, né semplice da attuare. Molto in voga se utilizzato in grandi dimensioni dove su ciascuno dei quattro lati vengono collocate due sedute. Particolarmente adatto ad uno stile moderno e minimalista trova la sua massima approvazione in proposte lineari in legno, abbinato a sedie bianche imbottite o trasparenti. Suggestive e molto pratiche le progettazioni con gamba portante centrale, a volte realizzata in materiale cristallino, che sembra far fluttuare il piano orizzontale.
• Arredo sala da pranzo con tavolo ovale: decò, shabby chic, glamour chic e moderno per antonomasia, offrono eleganti e quanto mai splendide progettazioni di interior utilizzando un complemento con una forma eccezionale ed elegante. Legno lucido, decapato, marmo e resine acriliche di ultima generazione sono i materiali caratteristici degli stili sopra elencati e che donano all’arredo sala da pranzo un tocco distintivo e signorile. Abbinato a gambe di design dalle geometrie più semplici per arrivare alle più composite
• Arredo sala da pranzo con tavolo rotondo: perfetto, come quello rettangolare, per ogni stile scelto per il proprio progetto. Adattabile a seconda del materiale con cui viene realizzato, ad ambienti country chic dove il legno fa da padrone o in vetro per contesti urban style o ancora composito con commistione di soluzioni per look eclettici.

Come progettare un arredo sala da pranzo

Progettare un arredo sala da pranzo può risultar insidioso non tanto per quali elementi si debbano pensare al suo interno, ma per le varie forme, dimensioni, colori e finiture in genere, che si possono scegliere tra le tante proposte da aziende e brand del settore. Consultarsi con professionisti capaci nell’ambito dell’arredo sala da pranzo è un ottimo approccio per giostrarsi tra le tante idee e soluzioni che ci vengono presentate per capire, oltre al livello estetico, anche le funzionalità di ciascun prodotto. Solitamente la stanza adibita a questa attività si presenta in forma quadrata o rettangolare dove il tavolo da pranzo viene collocato al centro con le sue sedute e sulle pareti disponibili si trovano uno o due mobili contenitori. L’interior designer o il rivenditore di mobili di fiducia, scelti tra i molti professionisti presenti su Archisio, offriranno un disegno esplicativo di ciò che può essere realmente introdotto nel progetto, dopo aver effettuato un sopralluogo con rilievo metrico ed aver ascoltato le esigenze e necessità dei padroni di casa. In alcuni casi, per dimensioni particolari o per strutture murarie peculiari come presenza di nicchie o bow-window, la disposizione tradizionale viene sovvertita, vuoi per usufruire di sedute spontanee e fisse esistenti, vuoi per servirsi della luce naturale proveniente da grandi aperture finestrate. Ogni progettazione sarà dunque elaborata e ponderata in modo minuzioso e particolareggiato e valutata in base alle richieste e mansioni che gli vengono attribuite dal committente per raggiungere un livello eccellente nella disposizione e scelta dell’arredo da acquistare.

Quanto costa un arredo sala da pranzo

In una sala da pranzo, sia che questa venga progettata in una camera a sé stante, sia che diventi il conseguente prolungamento della zona cucina, gli elementi che riguardano l’arredo non sono molti e sostanzialmente comprendono:
• un tavolo (solitamente allungabile);
• 6 sedie (a volte anche 8-10 se l’arredo sala da pranzo ne prevede la necessità o la stanza è di grandi dimensioni);
• una credenza per riporre le stoviglie;
• una vetrinetta per cristalleria e porcellane di valore da esporre.
Naturalmente, non in tutte le soluzioni vengono inseriti questi pezzi tradizionali ma il concetto è quello di utilizzare ciò che è realmente necessario e utile in uno spazio dedicato alla consumazione dei pasti. Optando per un arredo sala da pranzo non troppo formale con elementi semplici, è possibile arredare una camera restando al di sotto dei 1.000 euro. Per chi ama pezzi particolari, legati a brand particolari o magari anche di antiquariato, è naturale che il budget salirà notevolmente, per raggiungere costi che possono sfiorare anche 8.000 euro. Il concetto comune deve essere quello di pensare di investire in un buon tavolo e in comode sedute che quotidianamente dovranno espletare la propria funzione ed essere duraturi nel tempo. Grandezza della sala da pranzo, materiali, finiture e ogni tipo di accessorio, contribuiranno a far oscillare l’importo finale. Arredi antichi o realizzati con innovativi materiali di ultima tecnologia avranno un peso maggiore sul budget, così come sedute ergonomiche o di design, rispetto a modelli in serie e standardizzati. La qualità non deve essere mai tralasciata e in modo particolare per quanto riguarda l’arredo di una sala da pranzo, specialmente se utilizzata quotidianamente da una famiglia ma anche più sporadicamente per pranzi e cene con ospiti. In ogni caso deve mantenere una forte solidità nei suoi pochi ma perfetti elementi e coniugare l’aspetto estetico con quello funzionale. Per cercare di contenere i costi, senza trascurare eleganza e particolarità nei dettagli, è possibile investire il proprio budget negli arredi irrinunciabili, ed eventualmente riporre stoviglie e manufatti per la tavola, in ripiani e credenze della cucina.

Arredo sala da pranzo: immagini e idee

Trarre ispirazione e spunto da immagini di arredo sala da pranzo è un orientamento opportuno da seguire, quando non si hanno le idee ben chiare su cosa si vuole realizzare. Utilizzare la sezione immagini su Archisio è maggiormente più efficace per capire quale tendenza si avvicini meglio alla nostra e decidere verso quale progettazione indirizzarci. Dallo stile più moderno e minimalista a quello più tradizionale e classic chic, sarà possibile prendere visione di molte realizzazioni esemplificative che conquisteranno la nostra attenzione. In base a ciò la carrellata di fotografie ci porterà a optare per uno o più professionisti presenti sul portale, ai quali sarà possibile richiedere preventivi gratuiti per poi farsi seguire e consigliare in un progetto di arredo sala da pranzo. Su Archisio, tra le innumerevoli proposte, troverete in modo semplice e immediato, quella più opportuna e che più si avvicinerà a ciò che desiderate e aspirate per la pianificazione del vostro home decor.
Trova Sala da Pranzo in altri colori
Bianco| Nero| Grigio| Beige| Rosso| Arancione| Giallo| Verde| Turchese| Azzurro| Blu| Rosa| Viola| Altro
Vai su
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
 
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Cerca per città
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla