Beatrice Arillotta Architetto
Architetto
Porto Viro (RO)
Progettista di architettura e di interni. Realizzazione di nuove abitazioni e ristrutturazione. Abitazioni, bar, negozi.
Omar Vitagliano
Architetto
Catania (CT)
.
Tommaso Barill
Architetto
Messina (ME)
Progettazione e arredamento d'interni
Michele Perrino
Architetto
Bologna (BO)
Giovane e dinamico architetto & interior designer
Lorenzo Rossi
Architetto
Livorno (LI)
Giovane architetto interessato ad ogni aspetto del progettare
Marta Testard
Designer di Interni
Quartu Sant'Elena (CA)
Mi occupo di arredamento d'interni. Organizzare gli spazi interni di un ambiente, arredarlo e renderlo unico e soprattutto funzionale.
Cristiano Mazzotta
Architetto
Desenzano del Garda (BS)
Progettista
Salvina Bosco
Designer di Interni
Milano (MI)
Restyling di appartamenti, arredamento, ristrutturazioni chiavi in mano.
Alcuni progetti realizzati sono stati pubblicati su “cose di casa”
Massimiliano Amati
Architetto
Nettuno (RM)
Curriculum vitae
Oarm - europass
Informazioni
Personali
Cognome e nome amati massimiliano
Architetto
Iscritto all'ordine degli architetti p.p.c. Di roma e provincia con il n° 18153 sezione a
S
Carmelo Galatioto
Architetto
Trapani (TP)
Progettista e direttore dei lavori
Salvo Lombardo
Architetto
Licata (AG)
Sono progettista e designer di interni, mi occupo di estimo immobiliare, assistenza nelle transazioni e in sede di giustizia civile. Adoro lo stile industrial.
Massimo Accoto
Architetto
Lecce (LE)
Best interior designer 2019/2021 lecce - www.archmassimoaccoto.it - studio di architettura lecce - residenziale, commerciale, arredo interni ed esterni
Anna Grazioso
Architetto
Castellammare di Stabia (NA)
Architetto
Alessi Faiazza
Architetto
Atri (TE)
Progettazione architettonica, interiors e design
Rosalba Ruppi - Viviamo Nel Verde
Architetto
Cuneo (CN)
Progettazione di spazi all'aperto con particolare riguardo alle piscine, progettazione di interni
Galleria Uno Forte
Designer di Interni
Livorno (LI)
Art&design
Tom Macri'
Designer di Interni
Giussano (MB)
Progettazione e vendita arredi e attrezzature bar-bistrot,gelaterie, pasticceria,bar pizzeria ,ristoranti. Come collaboratore esterno
per aziende lombarde e di roma. Con esperienza da 10 anni nel se
Costetti E Dazzi Architetti
Architetto
Reggio Emilia (RE)
Costruzioni, ristrutturazioni interni ed esterni, paesaggistica
Luca Gheghi
Architetto
Roma (RM)
Architetto libero professionista
Giuseppe Alimonda
Architetto
Napoli (NA)
Nel 2003 apre il proprio studio, dopo esperienze in altri studi professionali, avendo approfondito tra l’altro le conoscenze dell’interior design. Si occupa di progettazione architettonica e direz
Diaco Filippo
Geometra
Strongoli (KR)
Perizie giurate, progettazione civile, rendering fotorealistiche, interior design, stime immobiliari, pratiche catastali, cantiere e sicurezza edile, dichiarazioni di successione e amministrazioni co
Alessandro Morini
Architetto
Roma (RM)
Architetto e progettista
Lorenzo Di Bella
Architetto
Catania (CT)
Lorenzo di bella architetto iunior e il suo laboratorio di architettura e design. Laboratorio di architettura nasce nel 2013 come studio di ricerca per l’architettura contemporanea
Laboratorio di a
Rocco Polimeni
Architetto
Reggio Calabria (RC)
Architetto senior presso studio tecnico polimeni. L'attività professionale dello studio tecnico polimeni composto da un team affiatato formato da collaboratori interni ed esterni di fiducia, concerne
Lorenzo Maggi
Geometra
Broni (PV)
Lorenzo maggi nasce a voghera (pv) il 24 settembre 1990, cresce a pinarolo po (pv), dopo aver svolto gli studi di geometra presso l'iis a. Volta di pavia consegue il diploma e si iscrive all'albo geom
Luca Lodigiani
Architetto
Casalbuttano ed Uniti (CR)
Progetto-direzione lavori-render-sicurezza-catasto-interni
Marco Fusar Poli
Designer di Interni
Ispra (VA)
Industrial design
Piero Geminelli Gesto
Architetto
Vasto (CH)
Architettura di interni
Gennaro Bernardo
Architetto
Valle di Maddaloni (CE)
Architetto.
Giovanni Privitera
Designer di Interni
Biella (BI)
Progettazione tecnica in marmo di ambienti, bagni, saune, cucine, terrazzi, piscine, arredo negozi, hotel e residenze compresi di fornitura e posa in opera.
Paola Cocco
Architetto
Alghero (SS)
Architetto. Designer. Sicurezza sul lavoro.
Francesco Fabbrovich
Architetto
Manziana (RM)
Progettazione di edifici di nuova costruzione e ristrutturazioni d'interni, serre solari, edifici passivi, consulenze energetiche in fase di progettazione.
Studio Giuseppe Ricci
Architetto
Milano (MI)
Studio di progettazione multidisciplinare, portfolio digitale online con selezione dei lavori utilizzati e dei migliori progetti
Antonio D'agostino
Architetto
Campobasso (CB)
Architetto libero professionista
Massimiliano Cuccarano
Architetto
Eboli (SA)
Progettista architettonico
Giuseppe D'aniello
Architetto
Gragnano (NA)
Architetto, libero professionista.
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Home Stager
Se si sta cercando di vendere o affittare la tua casa l’obiettivo principale è quello di farlo bene e nel minor tempo possibile. Affidarsi ad un agente preparato, che proponga l’immobile sul mercato, è di sicuro il primo passo da compiere, ma utilizzare figure complementari per valorizzare lo stile della proprietà è decisamente il secondo.
L'home staging entra in scena attraverso un nuovo approccio di marketing che prevede la preparazione o l'allestimento puntuale di un immobile. Lo scopo è quello di presentare al meglio una casa o un appartamento, prediligendo il fattore prettamente estetico e riguardante la bellezza per velocizzare il suo processo di vendita o locazione. Migliorare le sue debolezze, introducendo differenti elementi visivi che portino ad elogiare il suo fascino e a far risaltare i suoi punti di forza.
Per trovare un home stager è possibile consultare i profili dei professionisti più accreditati in città, sfogliare il loro portfolio lavori, capire i numerosi servizi che offrono e raffinare la ricerca per vicinanza rispetto al proprio punto di osservazione.
Chi è l’Home Stager
Una figura professionale, quella dell’home stager, nata in America negli anni ’80 e che oggi sta assumendo sempre più autorevolezza anche nel nostro paese. Un nuovo ruolo che sta prendendo piede in svariate realtà e che si sta dimostrando un utilissimo strumento per facilitare e moltiplicare le probabilità, sia per agenzie immobiliari che per privati, di vendere o affittare i propri immobili.
L’Home stager concentra su di sé una serie di competenze tecniche applicabili ad un vasto campo d’azione:
• ottima capacità di analisi,
• conoscenza approfondita del settore immobiliare,
• spiccato gusto estetico e senso dell’ home decor,
• bravura nel saper esaltare gli aspetti caratteristici e distintivi di una casa revisionandone le fragilità.
Cosa fa l’ Home Stager
La casa è un prodotto, l'agente immobiliare è un venditore e un home stager professionista è un visual merchandiser. Se la casa non viene presentata nel miglior modo possibile, non riuscirà ad eccellere per le sue qualità e ad ottenere l'attenzione necessaria da parte dei possibili acquirenti.
L’obiettivo di un home stager è quello di creare una prima impressione positiva dei vari ambienti e renderli attraenti per un più vasto pubblico possibile rispetto agli altri presenti sul mercato con un allestimento temporaneo.
Il suo lavoro può essere ben descritto nei seguenti punti:
• valutazione della zona in cui l’immobile è collocato, del target di riferimento e dei trend di consumo,
• studio dello stato di fatto con analisi approfondita di pregi e difetti,
• elaborazione di ipotesi progettuale con distribuzione di arredo, tramite disegni e rendering per vendita sulla carta,
• allestimento fisico per i potenziali acquirenti,
• elaborazione di strategie commerciali e di comunicazione attraverso immagini, video e condivisioni sul web.
Il suo scopo è quello di fornire i migliori consigli e presentare varie opzioni di approccio relative all’home staging. Non tutte le case, ovviamente avranno le stesse necessità, né il bisogno di una messa in scena completa. Pertanto ogni progetto verrà sviluppato in modo sempre originale per soddisfare specifiche esigenze richieste in quel preciso ambito.
Perché rivolgersi a un Home Stager
Piccoli investimenti in questi nuovi servizi possono far risparmiare denaro non dovendo ridurre il prezzo richiesto ed essere potenzialmente meno visibili all'interno del mercato immobiliare. Questo professionista deve essere a conoscenza delle tecniche di promozione degli immobili e del corretto funzionamento di questo mondo.
Le statistiche di mercato mostrano che una proprietà “in scena” tramite l’home staging, venderà il 30-50% più velocemente di una proprietà non in scena equivalente.
L'80% delle persone è disposta a pagare il prezzo richiesto per una casa ben presentata e che non necessiti di troppi e ulteriori lavori dopo l’acquisto. Le persone sono povere di tempo e vogliono la comodità di potersi trasferire nell'immediato.
Inoltre, solamente il 5% delle persone riesce a visualizzarsi in una casa vuota, il restante 95% si interroga sulle dimensioni di un immobile, se sia ben disposto e proporzionato, è incerta sul posizionamento dei mobili e se gli spazi si adatteranno al proprio stile di vita.
Come opera un Home Stager
Come professionisti la fase primaria in un’operazione, di home staging, da effettuare è quella relativa al dedicare tempo alla pianificazione del progetto, alla ricerca dell’opzione più consona da mettere in scena, alla selezione dei mobili e degli accessori giusti da utilizzare. Gli spazi verranno tinteggiati, i mobili presenti saranno visionati e in molti casi riutilizzati (con eventuali cambi di coloritura) o in ambienti vuoti si utilizzeranno appositi arredi. Saranno eliminati tutti gli aspetti personali (fotografie, quadri, ecc...) del proprietario per rendere accogliente ma il più neutro possibile il luogo da presentare. Il lavoro di un home stager può essere sintetizzato nei seguenti punti:
• sopralluogo per la determinazione del preventivo di spesa con l'analisi di ciascuna stanza,
• eliminazione di tutto ciò che è superfluo e non attinente con il progetto in corso,
• scelta di complementi d’arredo (reali o proposti in cartone),
• allestimento con una durata varia a seconda della grandezza della casa. Quest’ ultimo viene solitamente lasciato in loco per un periodo che può variare dai 2 ai 4 mesi (con possibilità di proroga), in modo che l’appartamento sia sempre in ordine e in perfette condizioni per chi lo visiterà nel tempo,
• servizio fotografico da consegnare al privato o all’agenzia, in modo da pubblicare su siti e/o portali le immagini e aumentare la visibilità dell’immobile,
E’ frequente, in modo particolare per chi intende affittare tramite l’home staging, che il proprietario o l’inquilino stesso, acquistino il materiale impiegato per l’allestimento trovandolo consono al luogo e in linea con i propri gusti.
Quanto costa un servizio di un Home Stager
Gli interventi di home staging hanno costi che variano a seconda delle urgenze e dei requisiti di ciascuna proprietà e in gran parte dalla metratura complessiva degli spazi e dalla buona conservazione dell’immobile.
Solitamente è sufficiente investire una piccola percentuale del valore del fabbricato per ottenere i risultati sperati e aumentare il valore di vendita.
I fattori che ne determinano il prezzo vero e proprio sono tanti e ogni caso deve essere studiato nel dettaglio.
Un home stager può trovarsi di fronte a tre tipi di situazione diverse:
• immobile vuoto: permette al professionista di lavorare come un pittore su una tavolozza bianca ma dovendo partire da zero, il budget per i mobili, la decorazione e gli accessori sarà sicuramente più elevato, circa il 1 - 2% della quotazione della casa,
• immobile arredato: l’allestimento può essere realizzato tramite l’utilizzo di arredi già presenti in loco, se in buono stato, e integrati con complementi che completino il progetto. In questo caso il costo scenderà notevolmente aggirandosi sullo 0,5% circa della valutazione immobiliare,
• immobile arredato e abitato: in questo caso le tariffe sono ancora più agevolate. L’intervento si limiterà a piccole migliorie (intervento sulle decorazioni, utilizzo di verde e tessile, …) per proporre la casa al meglio.
È naturale che maggiore è il budget a disposizione migliori saranno i risultati ottenuti dall’home stager e che un approccio di questo tipo costerà sicuramente meno rispetto alla riduzione dell’offerta che sarà ineluttabile nel caso in cui la permanenza sul mercato della casa superi i tempi standard.
Importante ricordare alcune voci che rientrano nella spesa totale:
• tinteggiature di pareti e di eventuali mobili da riutilizzare,
• sgomberi di oggetti superflui, in cattivo stato e non più utili a un reimpiego,
• buon servizio fotografico ed eventuale gestione della visibilità e pubblicità sul web se non si ha un agente immobiliare che gestisce tale prestazione.
Come scegliere un Home Stager
La scelta di un Home Stager viene fatta sulla base di differenti fattori che vengono valutati e guidano verso il professionista più idoneo e conforme a ciò che si sta cercando.
Alcune persone possono affermare di poter creare “una messa in scena“ di home staging perché hanno esperienza nel settore della decorazione o dell’interior design. Questa professione è differente poiché il progetto è rivolto a possibili clienti sconosciuti, e deve pertanto soddisfare il maggior numero di visitatori possibili tramite interventi di tipo neutro ma al contempo incisivo. Per chi sta scegliendo il proprio addetto ai lavori deve tenere conto di alcuni dati importanti:
• da quanto tempo lavora nel settore,
• quale tipo di formazione possiede,
• se è membro di organizzazioni riconosciute di home staging come ad esempio APHSI o HSL,
• qual è il suo track record,
• recensioni da parte di altri clienti,
• frequentazione di corsi di aggiornamento per rimanere in linea con le tendenze di settore.
Oltre a ciò importantissima la capacità di ascolto e di problem solving di fronte a realtà particolari da gestire, nonché la trasparenza della collaborazione sotto i punti di vista economico e di tempistiche.
Su Archisio è possibile trovare i migliori home stager con una presentazione dei loro lavori svolti per comprendere la qualità degli interventi realizzati e avere un’idea del grado di facilitazione sulla commercializzazione dell’immobile. E’ possibile contattarli gratuitamente e richiedere fino a 4 preventivi senza costi e senza impegno.
Consulenza Home Stager
Il portale è al tuo servizio per aiutarti nella ricerca del miglior professionista di home staging capace di interpretare perfettamente i tuoi bisogni.
In Archisio vengono elencati i tecnici più preparati in materia di visual merchandising applicato al marketing immobiliare.