Roberto Crespi
Architetto
24125 - Bergamo (BG)
Villa domotica accessibile
Vedi il Lavoro
Il principale obiettivo funzionale del progetto è stato quello di rendere l'edificio completamente accessibile, data la particolarità della committenza, un ragazzo tetraplegico, per dare la possibilità di accedere in ogni luogo dell'edificio anche stando su una sedia a rotelle muovendosi liberame... Leggi di più
Il principale obiettivo funzionale del progetto è stato quello di rendere l'edificio completamente accessibile, data la particolarità della committenza, un ragazzo tetraplegico, per dare la possibilità di accedere in ogni luogo dell'edificio anche stando su una sedia a rotelle muovendosi liberamente al suo interno in sicurezza e autonomia. L'accessibilità deve garantire alta qualità dello spazio costruito per consentirne la fruizione totale nell'immediato, per questo ha rivestito un ruolo fondamentale l'utilizzo della domotica che consente di gestire tramite tablet, o attraverso un comando vocale, tutte le aperture/ chiusure delle porte, le persiane, le luci, tutti gli impianti, i dispositivi elettrici e gli strumenti audiovisivi che ci sono in casa.
La scelta compositiva principale prevede una linea orizzontale continua, interrotta solamente dal volume del soggiorno a definire in modo chiaro la gerarchia delle parti. Dall'ingresso si accede al soggiorno: esso è il cuore del progetto, da quest'ambiente si raggiungono direttamente tutte le altre stanze della villa ed è l'unico spazio con altezza superiore ai 3 m. E' caratterizzato dalla presenza di due vetrate contrapposte sui lati corti che mettono in relazione i due giardini della casa, creando così continuità tra spazio esterno e spazio interno. Tale continuità è data anche dalla omogeneità dei materiali; infatti la pavimentazione in legno dell'interno prosegue all'esterno e definisce lo spazio del portico e dei percorsi. Il soggiorno assume così il ruolo di una ''corte coperta ''che distribuisce facilmente tutti gli ambienti.
I materiali utilizzati all'interno sono principalmente due: legno e intonaco bianco.
Legno per la pavimentazione sia interna che esterna ed anche per i soffitti, intonaco bianco per le pareti verticali.
Dati tecnici
Destinazione d'uso: villa unifamiliare
Anno: 2012
Superficie del lotto: 800 mq
Superficie lorda di progetto: 160 mq
Altezza massima fuori terra: 4,5 mq
Numero piani fuori terra: 1
Chiedi un preventivo gratuito