Costruire sulla citta’ esistente
Vedi il Lavoro
Progetto: “costruire sulla città esistente”
L’area di progetto è situata nel quadrante nord ovest della città di torino.
La zona è caratterizzata da una bassa densità, di un’area industriale dismessa, di un’area industriale attiva, e da numerosi impianti residenziali risalenti agl... Leggi di più
Progetto: “costruire sulla città esistente”
L’area di progetto è situata nel quadrante nord ovest della città di torino.
La zona è caratterizzata da una bassa densità, di un’area industriale dismessa, di un’area industriale attiva, e da numerosi impianti residenziali risalenti agli anni ‘80 e ‘90 del ‘900.
In particolare, il complesso residenziale di interesse, è un impianto di edilizia convenzionata dell’inizio degli anni ‘80. Sull’area di progetto sono presenti due edifici a torre da 8pft e sei stecche da 6pft.
In quest’area era prevista la realizzazione di altre due torri nella corte interna mai messo in atto.
Abbiamo immaginato la disgregazione di una di queste torri creando i nuovi spazi abitativi al di sopra degli edifici esistenti per un minor utilizzo del suolo.
Le soluzioni progettuali adottate hanno fatto si che dalla disgregazione della torre si siano potute aggiungere tante unità abitative quante una torre emmezza. Abbiamo deciso, inoltre, di progettare due diverse tipologie abitative: una sorta di micro-quartiere residenziale sulle stecche da tre vani scala e un co-housing al di sopra delle stecche con due vani scala.
Per quanto riguarda le aree verdi e ai percorsi abbiamo optato per l’apertura di un attraversamento commerciale che unisse in modo trasversale il nuovo accesso su via pianezza e il parco che si affaccia sulla pellerina.
Data: a.a. 2015/2016
Chiedi un preventivo gratuito