Casa_el
Vedi il Lavoro
Casa_el nasce dalla volontà di procedere alla riqualificazione energetica della abitazione, un appartamento di circa 100 mq all'ultimo piano di un condominio che a causa della vetustà dell'edificio e delle sue caratteristiche intrinseche non è in grado di assicurare un soddisfacente confort ambie... Leggi di più
Casa_el nasce dalla volontà di procedere alla riqualificazione energetica della abitazione, un appartamento di circa 100 mq all'ultimo piano di un condominio che a causa della vetustà dell'edificio e delle sue caratteristiche intrinseche non è in grado di assicurare un soddisfacente confort ambientale, risultando parecchio energivoro in assenza di tecnologie per l'isolamento termico e di energie rinnovabili.
Nel corso dei primi sopralluoghi è emerso poi il desiderio del cliente di migliorare la vivibilità e l'estetica della cucina e del soggiorno.
Trasformare la cucina, ricavata in una porzione del balcone esterno tutto attorno all'appartamento, in uno spazio luminoso e ben organizzato ha richiesto un grande impegno progettuale, attenzione al dettaglio, ricerca dei materiali e il loro abbinamento con l'esistente.
Si è proposto la modifica e il riposizionamento dei mobili esistenti in modo tale da consentire la vista sulla città e sul castello utveggio durante la preparazione delle pietanze, un aperitivo o un pasto frugale nell'angolo bar ricavato estendendo il top della cucina.
Tra le due zone funzionali trova posto un elemento strutturale separatore che da elemento di disturbo diviene gradito e utile elemento, arricchito altresì da tre ripiani in profili scatolari quadrati in acciaio lucidato e vetro.
La planimetria dell'appartamento non è stata modificata, limitando i lavori in pianta esclusivamente al miglioramento e all'ottimizzazione degli spazi, e alla progettazione dei mobili finalizzata al riuso e alla realizzazione dei nuovi realizzati su misura che accolgono i principali elettrodomestici: forno, frigorifero, lavatrice e asciugatrice.
L'obiettivo principale del design è stato incentrato sullo studio della luce e alla sua massima propagazione all'interno della zona living, un ambiente geometrico semplice con una doppia connotazione classica/contemporanea.
Il colore bianco è stata la scelta più luminosa e il design lineare è stato esaltato dalla presenza di elementi in legno al fine di legare l'ambiente con l'atmosfera della casa.
Il pavimento della cucina in parquet di legno è stato arricchito da una fascia in marmo bianco di carrara per aggiungere un tocco lussuoso all'atmosfera calda e accogliente.
Chiedi un preventivo gratuito