Caleidoscopio Architettura E Design
Architetto
00175 - Roma (RM)
Casa t4
Vedi il Lavoro
Il progetto di interni per casa t4 ha sensibilmente rimodellato gli spazi dell’appartamento in modo da rispondere alle esigenze di una committenza giovane e dal gusto contemporaneo.
Il cuore del progetto è la creazione di una zona giorno spaziosa, un ambiente accogliente e luminoso che ospita ... Leggi di più
Il progetto di interni per casa t4 ha sensibilmente rimodellato gli spazi dell’appartamento in modo da rispondere alle esigenze di una committenza giovane e dal gusto contemporaneo.
Il cuore del progetto è la creazione di una zona giorno spaziosa, un ambiente accogliente e luminoso che ospita la cucina con penisola, colonne separate e l’area living con divano ad angolo.
Il contrasto dei colori e delle finiture nella zona giorno ha un carattere forte e deciso. Al cemento materico utilizzato nelle tonalità che vanno dal bianco al nero si contrappongono i toni caldi e accesi dei tessuti e delle decorazioni: giallo per il divano e arancio per sgabelli e luci a sospensione. Il rapporto cromatico che si origina rende energico e vitale l’ambiente.
Le pareti dell’area giorno sono state progettate in modo da permettere l’esatto inserimento dei mobili all’interno di nicchie in muratura, completate in alto da velette in cartongesso per allineare le altezze principali e inquadrare i due passaggi verso la zona notte e i servizi.
I due disimpegni oltre i passaggi conferiscono profondità prospettica all’ambiente soggiorno, attraverso la caratterizzazione dei loro fondali: un armadio in legno per l’area servizi e una porta a specchio per la camera da letto nella zona notte.
L’armadio oltre il primo passaggio è realizzato su misura in falegnameria e ospita al suo interno la lavanderia. La superficie materica e naturale in legno di rovere esalta e contrasta il portale e accompagna il visitatore verso il bagno principale. Il passaggio tra il soggiorno e il disimpegno è evidenziato da una linea luminosa tra la pavimentazione chiara della zona giorno e l’ardesia dell’area servizi.
Dall’altro lato, la porta a specchio della camera da letto matrimoniale è protagonista all’interno del disimpegno zona notte e, attraverso i giochi di riflessioni dello specchio, moltiplica la vista sul soggiorno aumentandone la spazialità.
Il bagno principale è un bosco tropicale: il pavimento in ardesia è continuo anche in doccia e avvolge la parete del lato sanitari, al di sopra della quale un grande specchio orizzontale amplia la prospettiva. La nicchia doccia è immersiva e caratterizzata da un rivestimento a grandi lastre con decoro di foglie in varie tonalità di verde.
Anche la camera da letto segue il tema tropicale: il fondale del letto è una giungla popolata da alberi, animali e corsi d’acqua. Su di essa si staglia il letto blu intenso protagonista dello spazio.
Una linea di bucature interne dalla forma quadrata collega visivamente il bagno principale al disimpegno fino al secondo bagno cieco nella camera da letto e aiuta ad illuminare di luce naturale gli ambienti, il disimpegno e il bagno cieco, non dotati di finestra sull’esterno.
Chiedi un preventivo gratuito